Biomasse, Spoleto 5 Stelle disgustato da un "certo modo di fare politica e informazione" - Tuttoggi.info

Biomasse, Spoleto 5 Stelle disgustato da un “certo modo di fare politica e informazione”

Redazione

Biomasse, Spoleto 5 Stelle disgustato da un “certo modo di fare politica e informazione”

Ven, 27/01/2012 - 13:33

Condividi su:


Di Spoleto 5 Stelle

L’esibizionismo di un certo modo di fare politica e di un certo modo di fare informazione suscita in noi un sentimento di ribrezzo e totale dissenso. Stanno uscendo negli organi di stampa le varie sensazioni provate durante il Consiglio Comunale, dalle associazioni, dai giornalisti presenti e dai cittadini. Tutte sensazioni che condividiamo, e alle quali ci sentiamo in dovere di aggiungere anche le nostre. Riportiamo a tal proposito alcuni momenti e affermazioni di chi si interfacciato nel consiglio comunale aperto di luned’ u.s. e a latere alcune nostre precisazioni.

– In merito alla gi ricordata mancanza di partecipazione, il Consiglio Comunale viene convocato con oltre 1 anno e mezzo di ritardo; la maggior parte del pubblico presente è venuta a conoscenza del progetto perchè ha visto i tre tubi di scappamento
già installati.

– La Presidente del Consiglio ci chiede giustamente rispetto del luogo istituzionale evitando schiamazzi o battute di mano; ci chiediamo perchè non è stato chiesto lo stesso rispetto per la salute dei cittadini, magari coinvolgendoli in decisioni che avrebbero cambiato il luogo in cui vivono.

– Il comune non informa perchè molto spesso non sa. Non sanno dirci se l’impianto è acceso o spento; non sanno a che punto sia l’iter; o meglio l’iter burocratico e amministrativo a livello urbanistico-edilizio è concluso, addirittura ad
Ottobre 2011 con la comunicazione di chiusura lavori. Altra faccenda la messa in funzione degli impianti.

– La maggior parte dei consiglieri comunali non conosce l’oggetto del contendere in maniera approfondita, come dichiarato da loro stessi negli interventi sentiti.

– La dirigente ARPA non crede che in Italia possano esserci funzionari pubblici corrotti, che per soli 10.000 attentano alla salute dei cittadini mentre i giornali, le tv, i siti internet sono pieni di notizie a riguardo.

– Il funzionario ASL dice che non dobbiamo fare terrorismo ambientale; affermazione molto offensiva, perchè il terrorismo nella sua accezione principale prevede atti violenti con esiti anche mortali o comunque definiti in causare gravi danni. Allora la domanda naturale è: chi è il terrorista? Chi causa terrore o chi lo subisce!? Chi ricever un grave danno dall’istallazione dell’impianto a biomasse?

– Il Consulente ben vestito invece sa che il recupero termico dell’azienda copre esattamente il fabbisogno dell’azienda stessa e che il nuovo ampliamento non necessiterà di riscaldamento; strano! Perchè il Comune esegue questi conteggi? Non dovrebbe essere il Gestore che verifica i computi termici ed elettrici? L’architetto prende la parola, ma legge; legge; legge; e scrive anche: che i 3 impianti dovranno essere totalmente indipendenti (punto che dibattiamo da molti mesi). Salvo poi non accorgersi che i 3 impianti hanno un solo serbatoio di Urea e un solo canale di distribuzione impiantistica; e chissà se si sarà verificato se i 3 impianti hanno una sola platea di fondazione?

– Nessuno si è apertamente schierato in favore dei soli cittadini.

– In commissione invece una perla dell’ARPA fu: non dobbiamo fare terrorismo ambientale d’altronde la vita media dell’uomo è aumentata e 100 anni fa si moriva a 35 anni; pazzesco! Non sa che si è allungata la vita in generale, ma si
accorciata la vita media sana e cioè il periodo in cui l’uomo vive senza malattie. In altre parole si sopravvive sempre di pi!

Nota Tecnica: Spett.le ARPA; per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera il presupposto (sottolineiamo PREsupposto) vincolante è che ci sia una completa analisi e mappatura delle condizioni meteoclimatiche della zona (direzione dei venti prevalenti, intensità dei venti, umidità relativa, pressione barometrica, ecc.). Questi dati, per essere vincolanti e di supporto alle campagne di monitoraggio, devono essere forniti da centraline meteorologiche scelte, installate e gestite secondo le norme WMO http://www.wmo.int/pages/index_en.html ). A Spoleto non esiste questo tipo di dati e questo tipo di centraline e, quindi, nessuno dei dati rilevati dall’ARPA, compresa piazza della vittoria o Santo chiodo, può essere considerato ufficiale e incontestabile.

– E poi, verso la fine.. arriva il sindaco!

Quello che abbiamo capito che siamo soli! Nessun ente potrà aiutarci in questa battaglia per difendere gli interessi di una comunità intera. E quindi non vale neanche la pena parafrasare e gridare il motto tanto in voga in questi giorni: salga a bordo signor sindaco!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!