Bilancio positivo per l’ottava edizione di Young Jazz tenutosi a Foligno. Il video dei concerti riassunti in 5 minuti - Tuttoggi.info

Bilancio positivo per l’ottava edizione di Young Jazz tenutosi a Foligno. Il video dei concerti riassunti in 5 minuti

Redazione

Bilancio positivo per l’ottava edizione di Young Jazz tenutosi a Foligno. Il video dei concerti riassunti in 5 minuti

Lun, 28/05/2012 - 17:17

Condividi su:


Terminata a Foligno l’ottava edizione del festival musicale Young Jazz, è tempo di bilanci. C’è tempo anche per una polemica, che viene però spenta sul nascere da Romagnoli.

Il bilancio. Migliaia di persone sono arrivate a Foligno attratte dalla musica jazz più sperimentale delle “giovani generazioni” e di “giovane generazione”. Le tante presenze, numerose anche quelle da fuori regione, in cinque giorni di manifestazione hanno quindi premiato l’ottava edizione di Young Jazz Festival.
I suggestivi concerti hanno conquistato il pubblico e le varie ed originali iniziative hanno coinvolto la città di Foligno in maniera unica, creando una connessione magica tra cittadini, turisti e commercianti. Così il “giovane” Young Jazz Festival è diventato ancora più maturo. E a dimostrazione di questo, nel corso di questa edizione, c’è stato anche il suggello ad una importante collaborazione, quella con Umbria Jazz.
Grandi protagonisti, prima di tutto, sono stati naturalmente i concerti. Sempre pieni quelli a pagamento e molto seguiti e partecipati anche i tanti gratuiti, una scelta che anche stavolta ha puntato a far fruire la musica a tutta la città, senza escludere nessuno.
“Il festival – afferma il presidente di Young Jazz Mario Gammarota – anche se sta ormai affermandosi sempre più a livello nazionale, e il successo di questa edizione ne è la prova, non ha perso di vista la città e la sua comunità. Ed è attraverso la forza del jazz che nel nostro piccolo cerchiamo di ricreare una comunità. Un festival insomma come punto di incontro tra le diverse associazioni e le attività commerciali del territorio per creare eventi e progetti non fine a se stessi, ma che lascino invece qualcosa alla città”.

La polemica. Di oggi la notizia di un fraintendimento, nato da presunte dichiarazioni del vicesindaco Romagnoli a cui ha risposto ufficialmente, in difesa di Young Jazz, Carlo Pagnotta. Nel comunicato diffuso questa mattina da Romagnoli, vi è la conferma, tuttavia, che il vicesindaco non ha mai rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale che aggiunge “vorrei precisare che non è mia abitudine né costume accettare il contraddittorio e replicare a quelli che reputo meri “pettegolezzi da corridoio”” e prosegue invitando Pagnotta ad un confronto diretto “lo inviterei caldamente a rendermi edotto circa la fonte a cui fa riferimento e circa le frasi che mi sarebbero state attribuite. Solo conoscendo i fatti, potrò essere messo in grado di confermare o smentire”. Il carattere notoriamente impulsivo di Pagnotta, avrebbe quindi portato ad una polemica su dichiarazioni che non sarebbero mai state rilasciate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!