Bilancio positivo per il Festival Federico Cesi 'Musica Urbis' Alberghi pieni e migliaia di visitatori - Tuttoggi.info

Bilancio positivo per il Festival Federico Cesi 'Musica Urbis' Alberghi pieni e migliaia di visitatori

Redazione

Bilancio positivo per il Festival Federico Cesi 'Musica Urbis' Alberghi pieni e migliaia di visitatori

Lun, 09/09/2013 - 15:17

Condividi su:


Bevagna, fa un primo bilancio del Festival Federico Cesi “Musica Urbis”. La kermesse, per la prima volta ospitata a Bevagna, tradizionalmente riconosciuta come città della musica, ha deliziato un pubblico variegato e appassionato, richiamato da tante città dell’Umbria da una proposta di altissima qualità .

Sindaco soddisfatto – “Il bilancio – commenta il sindaco di Bevagna, Analita Polticchia – è fortemente soddisfacente per la città, che ormai da decenni non vedeva un flusso tanto consistente di persone, ogni giorno della settimana, dalla mattina fino a notte inoltrata. Un successo conclamato e sotto gli occhi di tutti che ha qualificato la città e l'ha resa polo di attrazione per migliaia di turisti, tra i quali moltissimi stranieri, attratti non solo dalle bellezze e dalle tipicità del territorio, ma anche dal Festival garantendo almeno due eventi musicali al giorno, tutti i giorni, per un intero mese, con nomi di richiamo nazionale e internazionale. Il tutto in perfetta armonia con le manifestazioni gastronomiche del territorio e con le realtà musicali, formative e creative locali”.

Boom di presenze – Un arricchimento non solo culturale. “La manifestazione ha comportato trenta giorni di intenso lavoro per le realtà economiche locali – aggiunge il sindaco Polticchia – tenendo anche conto che le strutture ricettive hanno potuto contare sulla presenza in pianta stabile nei giorni della manifestazione di 150-200 persone impegnate nella macchina organizzativa del Festival”. Un valore aggiunto per la collettività, tanto più significativo se si considera il momento particolarmente difficile per le pubbliche amministrazioni, con i Comuni alle prese con bilanci ridotti all’osso. “Musica Urbis non ha praticamente pesato sulle casse comunali – spiega ancora il sindaco – grazie alla disponibilità degli assessorati che hanno messo a disposizione competenze e capacità mettendo in campo un capillare lavoro organizzativo, alla collaborazione entusiasta di tante associazioni cittadine e ai contributi di sponsor e degli stessi amministratori.

La ricetta del successo – Abbiamo in sostanza messo a sistema risorse umane, strutturali e immobiliari presenti nel nostro territorio ricco di tesori, storia e passioni autentiche per una realtà, quella bevanate, che non a caso ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Comune Gioiello d’Italia. Un successo – conclude Polticchia – che premia gli sforzi profusi dall’amministrazione comunale e dall’intera collettività di Bevagna che da questa esperienza hanno consolidato la consapevolezza che lavoro, entusiasmo, qualità, coesione sono alla base di ogni successo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!