Bevagna, torna il Mercato delle Gaite - Tuttoggi.info

Bevagna, torna il Mercato delle Gaite

Redazione

Bevagna, torna il Mercato delle Gaite

Dom, 11/06/2023 - 07:00

Condividi su:


Mercato delle Gaite, Bevagna pronta all'apertura della Pace di Fiera prevista il 14 giugno. Ecco tutti gli eventi

Ieri mattina, 10 giugno, presso le Logge del Palazzo dei Consoli di Bevagna è stata presentato il Mercato delle Gaite, edizione 2023. Erano presenti il Podestà, Giuseppe Proietti, con il suo comitato esecutivo, il Sindaco Annarita Falsacappa, l’Assessore alla cultura Marco Gasparrini, numerose testate giornalistiche, i Consoli delle quattro Gaite e gli artigiani. Il Podestà ha illustrato il programma ricco di eventi e di novità che faranno da cornice alle quattro appassionanti gare tra le quattro Gaite: San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro. Dopo il grande successo del Banchetto Medievale, un favoloso viaggio attraverso la “Rotta delle Spezie”, i popoli delle quattro Gaite hanno ripreso il lavoro, interrotto per una sola serata di grande festa, e tra pochi giorni saranno pronti ad accogliervi nei loro territori.

L’apertura della Pace di Fiera

L’apertura della Pace di Fiera avverrà come di consueto nella magnifica Platea Magna, il 14 giugno, dove il Podestà giurerà sugli statuti, dove giungeranno i cortei dei nobili, sfileranno le arti in processione, arriveranno i popoli vocianti e colorati dai territori delle quattro Gaite. I “Mercenari d’oriente” intratterranno il pubblico con uno spettacolo di fuoco e la magia della notte concorrerà a creare l’atmosfera carica di attesa ed emozione, quando a Bevagna si annuncerà la Festa Grande.

Gli eventi delle Gaite

Dal 15 si entrerà nel vivo della manifestazione. Alle gare, la Gastronomica, i Mestieri, il Mercato ed il tiro con l’arco, si aggiungeranno cultura e spettacolo, gioco e competizione, amore e passione. Ogni giorno vi attendono gli allestimenti suggestivi degli otto Mestieri pronti a mostrare il percorso dell’arte in piena funzione. Molto attesi gli appuntamenti musicali: “Avisamento del Gattaio”, concerto itinerante in quattro tappe, la notte delle Musica Medievale, il laboratorio di canto. E molti i musicisti presenti: Danilo Tamburo, i Musicanti Potestatis, Peppe Frana e Ciro Montanari, Elga Ciancaleoni e Cantoria Mevaniae.

Il Campo degli Assoldati vi consentirà di conoscere l’arte della guerra medievale, duelli, assalti, trabucco, tende, armature e fuoco ad illuminare un completo e ricco accampamento medievale lungo le sponde del Clitunno.

I “Giullari del Diavolo”, “Mefisto e Tilopa”, “Musici di Lilliput”, “Pyrovaghi”, “Circa Teatro”, “Errabundi Musici” intratterranno il pubblico di grandi e piccini per le vie e per le piazze di Bevagna. Mentre lo spettacolo “In verso veritas: motti e facezie all’improvviso ” di Gianluca Foresi vi condurrà nella Notte romantica medievale.

Schegge di Gaite

L’edizione 2023 vedrà anche la realizzazione di due belle mostre che, in modo diverso, raccontano schegge di Gaite, le immagini di momenti della festa e i simboli della vittoria, i famosi Palii che le quattro Gaite inseguono con tenacia e passione, ma che soltanto la più brava riuscirà a portare a casa. “Le immagini di un sogno” sarà allestita nelle Logge del Palazzo dei Consoli ed “Il segno della vittoria. I Palii del Mercato delle Gaite” nel Chiostro di San Domenico.

Taverne aperte

Non potevano mancare itinerari guidati per conoscere storie, personaggi, santi, abitudini, tradizioni e devozioni della vita medievale. Con “Andar per Gaite… ” si andrà alla scoperta del complesso e variegato mondo delle Gaite.

Taverne e punti ristoro, come da tradizione, vi aspettano con tanto buon cibo: aromi antichi, piatti prelibati, spezie odorose, dolcetti ed ippocrasso. Allegria e belle tavole imbandite per completare il viaggio nella Bevagna del ‘300.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!