Bevagna, inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Bevagna, inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Redazione

Bevagna, inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Ven, 11/03/2022 - 09:46

Condividi su:


La cerimonia e l'intento di combattere per l'uguaglianza

Una panchina rossa per dire “no” alla violenza sulle donne. L’installazione è stata inaugurata, lo scorso 8 marzo, per esprimere la vicinanza della comunità bevanate a tutte coloro che vengono usate, sfruttate, maltrattate e uccise. Il taglio del nastro ha visto la partecipazione del sindaco, Annarita Falsacappa, dei membri della Giunta comunale e di don Claudio Vergini per la benedizione.

L’invito a fare passi avanti verso l’uguaglianza

Qui saremo il prossimo anno – afferma il sindaco Falsacappa – per valutare se ogni anno almeno un passo avanti verso l’uguaglianza di genere sarà stato fatto, perché le donne sono contro la guerra, le donne sono per la vita, lottano con coraggio ma per fini nobili e grandi valori, perché le donne sanno donarsi, sanno sacrificarsi, sanno amare, non conoscono l’odio, non gareggiano per la supremazia, non finalizzano la loro vita al potere, perché le donne sanno distinguere per che cosa valga davvero la pena lottare”.

Un pensiero agli ucraini

Un chiaro messaggio dunque, affinché la sensibilizzazione verso l’uguaglianza e la parità di genere sia sempre più al centro dell’attenzione di tutti. La cerimonia è stata anche l’occasione per rivolgere un pensiero speciale alle mamme e alle bimbe ucraine colpite in questi giorni dalla devastazione della guerra. Al taglio del nastro si è aggiunta anche la lettura di un Canto della Divina Commedia a cura di Agape Teatro. Il luogo scelto per l’installazione della panchina rossa è la piazza dei Molini, recentemente recuperata insieme allo storico Lavatoio. Una scelta non casuale, visto che si tratta di uno dei luoghi più affascinanti e romantici di Bevagna: “Sedendosi su questa panchina rossa – commenta il sindaco Annarita Falsacappa – tutti, in particolar modo le coppie di innamorati, potranno riflettere sull’importanza del rispetto reciproco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!