Bevagna 'Città amica dei Bambini e degli adoloscenti' - Tuttoggi.info

Bevagna ‘Città amica dei Bambini e degli adoloscenti’

Claudio Bianchini

Bevagna ‘Città amica dei Bambini e degli adoloscenti’

Adesione al progetto internazionale Unicef I Nuovi giochi al parco Silvestri
Lun, 02/11/2015 - 14:30

Condividi su:


Arriva un’altra prestigiosa certificazione per Bevagna, che ora diventa ufficialmente ‘Città amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti’ aderendo al programma internazionale dell’Unicef.

Tra i progetti previsti, rientra in primo piano la riqualificazione e messa in sicurezza del parco Filippo Silvestri, nel quale, tra l’altro, saranno installati nuovi giochi con un investimento di duemila euro elargito all’amministrazione comunale dal Lions Club e dalla Vus.

Tra gli impegni adottati figurano inoltre: la realizzazione di orti didattici nelle scuole del territorio; il nuovo spazio pubblico della biblioteca comunale da destinare ad attività di studio e socializzazione; mantenimento dell’Informagiovani.

Si punta inoltre a favorire l’inclusione di giovani e giovanissimi, in collaborazione con associazioni territoriali, in progetti di sviluppo psicofisico come Sportivamente Insieme; di salute e sicurezza come ‘Alla larga dai pericoli’ sulla

sicurezza stradale; di aggregazione sociale e sviluppo di rapporti interculturali ed intergenerazionali come Il Mercato delle Gaite; il Presepe bianco o Ecological; ma si possono citare anche Efesto: arte e ingegno al lavoro, così come tante altre attività, ed i campus estivi.

Nell’ambito del progetto ‘Bevagna città amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti’ dovranno essere sviluppate commissioni, forum e gruppi di volontari che supportino l’amministrazione comunale assicurando massima attenzione alla tutela, la formazione ed il sostegno alle nuove generazioni.

Si tratta di una certificazione che pochissime città in Umbria e nell’Italia intera hanno adottato, fortemente voluta dal sindaco Analita Polticchia proprio perché – spiega “è un tassello che fa parte del percorso di questa legislatura che fa di Bevagna una ‘città smart’ a tutti gli effetti”.

“Questo significa seguire i tre filoni di riferimento dello sviluppo sostenibile – sottolinea il primo cittadino bevanate – in primis la sostenibilità ambientale, mantenendo qualità e riproducibilità ambientale; con il sociale, cercando di garantire condizioni di benessere umano equamente distribuite, e sotto il profilo economico, agendo sui livelli di crescita del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!