Bevagna, 30mila euro per promuovere il territorio - Tuttoggi.info

Bevagna, 30mila euro per promuovere il territorio

Redazione

Bevagna, 30mila euro per promuovere il territorio

Dai 'vecchi cantastorie' ai moderni 'social influencer'
Mar, 11/08/2015 - 15:35

Condividi su:


Si chiama ‘Bevagna Gateway’: progetto di promozione territoriale finanziato per trentamila euro dalla Regione dell’Umbria, che l’amministrazione comunale – si legge nella nota stampa – ha elaborato al fine di sostenere l’escursionismo, riscoprire i tracciati fuori dalle mura, realizzare un’adeguata cartellonistica e diffondere le bellezze ambientali e paesaggistiche bevanati su canali di livello mondiale grazie alle nuove tecnologie ed a workshop itineranti.

“Con questo intervento puntiamo a valorizzare la cosiddetta città diffusa, perché Bevagna non è solo il suo incantevole centro storico ma anche territorio incontaminato, borghi e frazioni da favola, paesaggi unici e scorci mozzafiato – sottolinea nel comunicato stampa, il sindaco Analita Polticchia – e questa è l’occasione per dargli l’adeguato e meritato risalto”.

Tre i percorsi previsti: centro storico, Castelbuono, Cantalupo e Piandarca con le sculture di arte contemporanea e collegamento alla pista ciclabile Assisi – Spoleto; centro storico, lago Aiso, Passo della Paglia e centro storico – Torre del Colle.

Al progetto di livello europeo, l’amministrazione comunale ha scelto di inserire una particolare e strategica caratteristica, ovvero l’impiego di ‘cantastorie’.

Le escursioni saranno infatti accompagnate da ‘storie di viaggio’ capaci di affascinare, coinvolgere ed appassionare i partecipanti.

Il Comune selezionerà cittadini che raccontino storie, racconti, aneddoti, storie, leggende e ricordi legati al territorio: un progetto di recupero anche della memoria storica collettiva.

Dai cantastorie ai moderni comunicatori capaci di diffondere informazioni ed emozioni in tutto il mondo sul web: ‘Bevagna Gateway’ infatti – prosegue la nota – mira anche ad educare i propri cittadini ed i partecipanti all’utilizzo di nuove tecnologie e strategie di comunicazione.

Appena gli uffici regionali daranno il via libera, per cinque giornate Bevagna sarà invasa da amanti delle escursioni, appassionati di storia locale e soprattutto instagramers, blogger e ‘social influencer’: professionisti del marketing territoriale e del ‘digital storytelling’ che permetteranno alla città delle Gaite di conquistare un nuovo e proficuo mercato turistico.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!