Battiston, il fisico "perugino" che fa discutere la politica - Tuttoggi.info

Battiston, il fisico “perugino” che fa discutere la politica

Redazione

Battiston, il fisico “perugino” che fa discutere la politica

Il Governo lo rimuove dalla presidenza Asi | Lui: "È il primo spoil system di Ente di Ricerca" | Marini: "Per il Governo meglio rimuovere chi ha competenze"
Mer, 07/11/2018 - 09:29

Condividi su:


E’ trentino di nascita, ma come scienziato si è formato ed ha visto decollare la propria carriera professionale a Perugia il professor Roberto Battiston, salito questa volta agli onori della cronaca politica dopo che il ministro Bussetti lo ha rimosso dalla presidenza dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

Il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell’incarico di Presidente Asi. È il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia dii persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio italiano” ha twittato Battiston dando lui stesso la notizia. Ed avviando una serie di reazioni politiche.

Tra queste, in Umbria, anche quella della governatrice Catiuscia Marini, che sul proprio profilo Facebook ha commentato: “Così l’Italia affonda”. Aggiungendo: “Un professore esperto e competente, un ricercatore di fama internazionale, un sostenitore dello sviluppo industriale italiano nel settore aerospaziale. Per il Governo giallo verde sembrava troppo, meglio rimuovere chi ha competenze”.

Competenze che, appunto, Battiston ha acquisito e trasmesso soprattutto a Perugia. Laureato in Fisica alla Normale di Pisa, dopo un’esperienza in Francia nel 1983 Battiston ha vinto un posto di ricercatore presso l’ Università di Perugia. Dove nel 1988 è stato chiamato ad insegnare alla facoltà di Scienze dopo aver vinto un concorso nazionale per professore associato in Fisica Generale.

Nel 1993 ha poi vinto il concorso nazionale per professore ordinario in Fisica Generale ed è stato chiamato alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.

Dove ha continuato a lavorare fino al 2012, quando si è trasferito presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, per costituire un nuovo Centro Nazionale dell’Infn, il Tifpa (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications) dedicato alla fisica e tecnologia spaziale nel settore delle astroparticelle.

Ma Perugia è ancora nel destino di Battiston: il 16 maggio 2014 viene infatti nominato stato nominato per un quadriennio presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). E a nominarlo è l’allora ministro Stefania Giannini, conosciuta nel capoluogo umbro dove quest’ultima aveva guidato l’Università per Stranieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!