Bastia, una polvere magica per trasformare la carta in soldi falsi. Due truffatori arrestati dai carabinieri - Tuttoggi.info

Bastia, una polvere magica per trasformare la carta in soldi falsi. Due truffatori arrestati dai carabinieri

Redazione

Bastia, una polvere magica per trasformare la carta in soldi falsi. Due truffatori arrestati dai carabinieri

Ven, 10/08/2012 - 13:43

Condividi su:


Sa. Mi.

Praticamente un classico della truffa. Convincere un malcapitato che esista un prodotto miracoloso in grado di trasformare la carta bianca o i fogli di giornale in denaro falso, in tutto e per tutto simile alle banconote vere. Un “pollo” l'hanno trovato a Bastia Umbra due cittadini del Camerun ora arrestati per tentata truffa in concorso.

L'arresto- I carabinieri di Bastia Umbra coordinati dal comandante Andrea Pagliaro avevano avuto notizia della presenza di cittadini di origini africane che si aggiravano in quel Comune con fare sospetto.E proprio seguendo alcuni di loro sono riusciti a pizzicarli mentre, con tecnica ormai collaudata, avevano agganciato la vittima, un uomo di origini cinesi residente nella zona.I Carabinieri hanno monitorato la tentata truffa grazie anche alla collaborazione del cittadino cinese e, dopo essersi nascosti in casa della vittima prescelta, sono entrati in azione recuperando il materiale usato per commettere il raggiro e bloccando i due truffatori.

I truffatori- Hanno fatto credere al cittadini cinese di poter fare un facile guadagno: in pratica dietro l’esborso di qualche migliaio di euro (3000 €) i due gli avevano proposto di acquistare un kit fatto di fogli di carta, della polvere bianca a loro dire “miracolosa” che una volta cosparsa sopra la carta ed imbevuta di un liquido la avrebbe trasformata in banconote da 20 euro per un importo di 30.000€. I due arrestati sono N. K. I. cl. ‘74 e K. C. cl. ’76, il primo già noto alle forze dell’ordine.

Il borotalco dei miracoli- Successive analisi hanno stabilito che la polvere bianca altro non era che banale borotalco. Resta comunque il fatto che il cittadino cinese nonostante abbia pienamente collaborato con le forze dell'ordine avesse comunque in un primo momento accettato di acquistare il kit pensando di arricchirsi entrando in possesso di un modo per fabbricare denaro falso.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!