Bastia festeggia il Palio de San Michele: il programma dell'edizione 2023 - Tuttoggi.info

Bastia festeggia il Palio de San Michele: il programma dell’edizione 2023

Redazione

Bastia festeggia il Palio de San Michele: il programma dell’edizione 2023

Ven, 15/09/2023 - 10:58

Condividi su:


Tutto pronto a Bastia per la 61a Edizione del Palio de San Michele che prenderà ufficialmente il via martedì 19 settembre con l’apertura delle taverne enogastronomiche rionali e la Cerimonia d’inaugurazione con la benedizione degli stendardi e dei mantelli. Verrà inoltre presentato il Palio realizzato dall’artista Valerio Barbetti e il Minipalio 2023 disegnato dalla studentessa  Sofia Falgiani.

Dal 20 al 23 settembre il Palio de San Michele entrerà nel vivo con le sfilate: mercoledì 20 settembre il rione San Rocco con “A me mì”, giovedì 21 il rione Sant’Angelo con “Catabasi”, venerdì 22 il rione Moncioveta con “L’apparenza in…glassa” e sabato 23 settembre il rione Portella chiuderà le sfilate con “Il condominio”.

Lunedì 25 tocca a Rion Mini Sport 2023 e allo spettacolo in piazza The Tempest a cura di Compagnia teatrale  Accademia Creativa,  Martedì 26 la seconda sfida tra i rioni con i Giochi in piazza.  Mercoledì 27 è la volta della 31 a  Edizione del Minipalio, la sfida dei giovanissimi. Giovedì 28 settembre l’evento clou del Palio: la Lizza, con gli atleti dei Rioni che si sfideranno in piazza Mazzini.  Al termine della gara, la giuria tecnica decreterà la classifica delle sfilate e, in base ai punteggi ottenuti nelle tre prove (sfilate, giochi e lizza), verrà assegnato il Palio della 61a edizione.

Venerdì 29 è infine il giorno delle cerimonie religiose con la messa solenne e la processione del Santo Patrono con autorità e Rioni e a sera l’apertura delle taverne rionali e lo spettacolo pirotecnico di chiusura.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!