Bastia, maggioranza addio: lasciano tre consiglieri di Forza Italia e uno di Bastia Popolare - Tuttoggi.info

Bastia, maggioranza addio: lasciano tre consiglieri di Forza Italia e uno di Bastia Popolare

Flavia Pagliochini

Bastia, maggioranza addio: lasciano tre consiglieri di Forza Italia e uno di Bastia Popolare

Gio, 01/02/2024 - 11:31

Condividi su:


A 24 ore dalle dimissioni di Francesco Fratellini, ex vicesindaco in quota Bastia Popolare che è anche tesserato di Forza Italia, anche i berlusconiani lasciano la maggioranza. Con una breve e stringata nota i consiglieri “Antonio Bagnetti, Franco Possati e Ramon Rustici comunicano la propria uscita dalla coalizione”.

La nostra decisione di abbandonare – spiegano – è maturata in seguito al verificarsi di numerose vicende che hanno palesato la volontà del sindaco di non voler assolutamente coinvolgere il nostro gruppo nelle scelte politico/ amministrative.  Continueremo a sostenere i provvedimenti in linea con il programma elettorale, ma per quanto riguarda il resto ci riteniamo liberi di esprimerci di volta in volta in base alle nostre competenze professionali e ad una valutazione politica nell’etica delle responsabilità che ci ha sempre contraddistinti”. Ancora più stringata la nota che arriva da Gianluca Ridolfi di Bastia Popolare: “Considerati i recenti sviluppi – scrive il capogruppo – comunico l’uscita della nostra lista civica dalla maggioranza“.

In sintesi sarà appoggio esterno, non solo perché il bilancio è stato approvato e tra poco si vota, ma anche perché i forzisti in giunta hanno ancora un esponente, Filiberto Franchi: la prima cittadina dovrà ottenere il consenso preventivo alle proposte che vorrà portare in consiglio comunale se vuole che siano approvato, con un lavoro preventivo di confronto per evitare di finire ‘sotto’ in consiglio comunale. Ai ‘rivoltosi’ arriva nel mentre anche la tirata di orecchie del coordinamento regionale di Forza Italia, che parla di “scelte assunte autonomamente dal Vicesindaco e dai consiglieri comunali iscritti a Forza Italia di Bastia Umbra. Nel ricordare ai consiglieri di Forza Italia i valori per i quali hanno aderito al nostro movimento politico e confidando nel loro senso di responsabilità, il Coordinamento regionale mette concordemente l’accento sul concetto di appartenenza ad un partito politico, che comporta l’onere del dialogo e della sintesi collegiale, nel quadro di regole definite. Il Coordinamento regionale di Forza Italia non può, di conseguenza, condividere le scelte al di fuori del quadro del nostro Statuto. Prima ancora dello Statuto c’è poi il rispetto reciproco, cardine dei rapporti tra i singoli livelli, locali, provinciali e regionali“. E ora “Il Coordinamento di Forza Italia avvierà quindi un percorso di approfondimento con i propri consiglieri e gli alleati per presentare alla città di Bastia Umbra una coalizione di centrodestra compatta e capace di dare una prospettiva di buon governo alla intera comunità“.

Intanto la stessa prima cittadina per il momento rimane aperturista e dialogante: in una nota diffusa nella tarda serata di ieri, Paola Lungarotti prende atto “delle dimissioni di Fratellini. Ringrazio a nome mio e degli altri componenti della giunta per il lavoro dell’assessore e vicesindaco dal 2019 ad oggi.Garantisco a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che gli impegni intrapresi saranno portati avanti sempre con il massimo impegno da parte di tutti.  Le visioni diverse più volte emerse per quanto mi riguarda non hanno mai messo in discussione lo spirito di collaborazione e di condivisione delle scelte comuni.  Personalmente ho sempre rispettato, collaborato, condiviso e comunicato con la Giunta e la Maggioranza. Il nostro lavoro però non è fatto di personalismi ma di creare sempre le migliori condizioni per il governo e lo sviluppo della città, questa è la responsabilità che Bastia merita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!