BASKET: IL CSI FOLIGNO E' TERZO ALLE FINALI NAZIONALI DI CHIANCIANO - Tuttoggi.info

BASKET: IL CSI FOLIGNO E' TERZO ALLE FINALI NAZIONALI DI CHIANCIANO

Redazione

BASKET: IL CSI FOLIGNO E' TERZO ALLE FINALI NAZIONALI DI CHIANCIANO

Lun, 06/07/2009 - 09:46

Condividi su:


Dopo essersi laureata campione regionale a Norcia, la Bastida Ricami C.S.I. Foligno si è ripetuta vincendo anche la fase interregionale di San Sisto con le prime due classificate di UMBRIA, MARCHE ed ABRUZZO e conquistando cosi' la possibilita' di sfidare le migliori squadre nazionali nelle finali ad 8 di Cianciano Terme, svoltesi dal 2 al 5 Luglio.

L'avvio è da brividi per i ragazzi del presidente Fabio Mariani; il primo match infatti li vedeva impegnati contro i campioni Nazionali in carica dell' “Audace Basket Bologna” ed infatti la tensione si fa sentire, tanto che all'intervallo si trovano sotto di 20 punti senza avere veramente iniziato a giocare.

Poi pero' nella seconda metà il Foligno ritrova la concentrazione ed i tiri da fuori, soprattutto Chiacchierini in evidenza(15 punti per lui alla fine) ma anche Bastida, e la rimonta si concretizza, tanto che a 4 minuti dalla fine i punti di distacco dai Bolognesi sono solamente 4; l'aggancio pero' non riesce ed alla fine il punteggio è 60 – 47 per i campioni uscenti.

La seconda partita del girone vede i Folignati incontrare la formazione di Venezia e la partita rimane in equilibrio nei primi 2 quarti, ma poi grazie soprattutto alle buone prove di Baldinotti in attacco ed Angeli in difesa Foligno prende il largo e nel finale riesce a contenere i Veneti grazie anche alla regia di Dini e Chiacchierini; il punteggio finale è 69 – 56 per gli Amici del Basket che conquistano cosi' la prima vittoria al torneo Nazionale.

L'ultima partita del girone vede i Folignati affrontare i campioni del Lazio della Romanord, squadra giovane che è ancora alla ricerca della prima vittoria in un incontro che vale il secondo posto dietro gli inarrivabili Bolognesi e quindi la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo nella finale di Domenica.

L'inizio è però in salita per la Bastida Ricami, con uno svantaggio che arriva anche a 10 punti nel secondo quarto; poi pero' ancora una volta c'è la reazione e l'aggancio si concretizza alla fine del terzo quarto sul punteggio di 42 – 42, grazie soprattutto ancora a Baldinotti (16 punti per lui alla fine). Nell'ultimo quarto sono soprattutto le triple del ritrovato Giuliani Federico a dare la vittoria ed il secondo posto ai Folignati che nella finale di domenica trovano gli eterni rivali di questa stagione, gli Orto Boys di Corciano, già sconfitti in finale sia a Norcia che a San Sisto, in un derby che vale il podio di Chianciano.

Stavolta gli Amici pero' partono con il piede giusto ed approfittando anche delle assenze di un paio dei migliori elementi tra gli avversari prendono subito il largo con Angeli in evidenza sotto le plance, tanto che all'intervallo il punteggio è 31 – 17.

I Perugini pero' non ci stanno e tentano il tutto per tutto con un pressing a tutto campo che mette in difficoltà i Folignati, rimontano fino al meno 8 ma poi alla fine le triple ancora di Giuliani F. e la freddezza di Chiacchierini consegnano la vittoria alla Bastida Ricami Foligno, che può quindi festeggiare il terzo posto finale nel torneo alla prima partecipazione; il trofeo alzato dal capitano Donati risulterà anche essere l'unico vinto dalle squadre Umbre alle finali Nazionali C.S.I. che comprendevano anche Pallavolo, Calcio a 5 e Calcio ad 11 nelle categorie Open e Top-Junior.

Soddisfazione ed orgoglio per tutti quindi alla fine di una stagione lunghissima ma piena di soddisfazioni per i ragazzi di Foligno, con la speranza il prossimo anno di tornare e magari ottenere un risultato migliore e perché no, insidiare i fortissimi ragazzi dell'Audace Bologna, ancora una volta finiti sul gradino più alto del podio.

Ecco i componenti della spedizione Folignate a Cianciano Terme:

Angeli Sergio, Baldinotti Daniele, Bastida Stefano, Chiacchierini Leonardo, Coltorti Stefano, Dini Marco, Donati Marco, Giuliani Emiliano, Giuliani Federico, Magnini Danilo, Marinelli Stefano, Mastrini Alessio, Nati Alessandro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!