Banchetto Medievale: partenza alla grande per il Mercato delle Gaite - Tuttoggi.info

Banchetto Medievale: partenza alla grande per il Mercato delle Gaite

Redazione

Banchetto Medievale: partenza alla grande per il Mercato delle Gaite

Lun, 11/06/2012 - 15:43

Condividi su:


di Claudio Bianchini

E’ cominciata nel migliore dei modi l’edizione 2012 del Mercato delle Gaite: oltre quattrocento persone hanno potuto gustare – nel vero senso della parola – il sapore del medioevo umbro, con il grande banchetto allestito domenica scorsa in piazza Silvestri. Atmosfere, spettacoli, suggestioni e sapori d’altri tempi che hanno rapito i partecipanti in un’atmosfera fiabesca. Tra i commensali, personaggi di primo piano del mondo politico, istituzionale, economico e culturale dell’Umbria. A fare gli onori di casa il sindaco Analita Polticchia ed il Podestà Giovanni Picuti, che con l’occasione ha presentato ufficialmente il Palio opera dell’artista di fama internazionale Paola Gandolfii., ospite d’eccezione unitamente ad Antonio Carlo Ponti che cura i rapporti con i più quotati artisti del Paese. Applausi a scena aperta per lo spettacolo teatrale e la ricostruzione scenica, altrettanto apprezzato il menù curato dalla Gaita San Giovanni. “Ringrazio tutti i volontari che hanno dimostrato di aver preso seriamente questo impegno e di averlo portato a termine – ha commentato il presidente Giovanni Picuti – dando il lustro che merita alla città, nell'esclusivo interesse di questa e senza inutili e dannosi personalismi. Questo è il vero spirito delle Gaite e l'unica formula vincente che permetterà all’associazione di progredire e comunque di sopravvivere in un periodo di grandi difficoltà, economiche ed istituzionali, come quello che l'Italia sta attraversando. Sono sicuro di aver interpretato il pensiero delle altre Gaite, San Pietro, San Giorgio e Santa Maria. Buon lavoro a tutti – ha concluso il Podestà nel suo discorso di fine serata – nella concordia e nell'unione degli intenti, seppur nell'ambito di una corretta e sana competizione”. Ed ora Bevagna attende visitatori e turisti a partire da giovedì 14 giugno con la cerimonia di apertura in calendario per le ore 21 in piazza Silvestri. Le botteghe dei mestieri medievali apriranno i battenti venerdì 15 dalle ore 21 alle 23.30 mentre per le vie del paese sarà proposto uno spettacolo itinerante di musica, teatro e giocoleria.

foto di Stefano Preziotti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!