Auto usate, come proteggersi dalla truffa del contachilometri - Tuttoggi.info

Auto usate, come proteggersi dalla truffa del contachilometri

Redazione

Auto usate, come proteggersi dalla truffa del contachilometri

Il mercato delle automobili nasconde insidie e rischi. Ecco come tutelarsi
Mar, 20/01/2015 - 17:22

Condividi su:


Non tutti riescono a fidarsi del mercato delle auto usate e dei rischi che molto spesso ne conseguono. È qualcosa che va oltre la copertura di garanzia, che comunque il concessionario è tenuto a rispettare secondo i termini stabiliti alla sottoscrizione del contratto. Si tratta piuttosto del rischio di incorrere nella famigerata frode dei contachilometri truccati che non possono essere prevenute o scoperte in anticipo.

Non ci resta che affidarci dunque a un rivenditore che sia serio. Non è difficile incappare in qualche malintenzionato soprattutto online. Prima di procedere con l’acquisto, sarebbe quindi opportuno verificare che il venditore che ci riguarda non abbia collezionato feedback negativi, anche se comunque non questo non costituisce garanzia di onestà.

Come bisogna comportarsi, comunque, se siamo stati vittima della cosiddetta “truffa del contachilometri? La questione è stata recentemente sollevata dal Tribunale di Arezzo. Secondo la sentenza del giudice, il concessionario che abbia operato in maniera fraudolente è tenuto, una volta individuata la responsabilità, a versare l’intera differenza di valore al cliente frodato.

Esistono tuttavia due voci di risarcimento. La prima consiste proprio nella modalità appena illustrata. Al valore versato, va sottratto l’effettivo valore dell’automobile. La somma risultante andrà completamente corrisposta all’acquirente truffato. La seconda, invece, richiama il concetto di risarcimento generico, sebbene sia più difficile quantificare la somma in denaro.

In ogni caso, esistono dei portali web sui quali acquistare auto usate in maniera del tutto semplice e sicura, come questo noto portale specialista di automobili. Questi siti sono strutturati in modo da guidare l’acquirente passo passo nell’acquisto, con pagine organizzate in categorie, dotate di schede informative che completano le informazioni inerenti l’auto che s’intende acquistare. Gli imbrogli sono comunque dietro l’angolo: con questi piccoli è semplici accorgimenti è però possibile minimizzare i rischi e fare comunque un buon affare, acquistando un’auto usata.

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-media®

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!