ATTIVATO UN FONDO PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO - Tuttoggi.info

ATTIVATO UN FONDO PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO

Redazione

ATTIVATO UN FONDO PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO

Mer, 05/11/2008 - 16:05

Condividi su:


I lavoratori e i datori di lavoro umbri potranno contribuire direttamente ad alleviare le difficoltà economiche dei familiari delle vittime di incidenti sul luogo di lavoro: ciò sarà possibile grazie ad un protocollo d'intesa firmato stamani a Perugia tra la regione Umbria – assessorato alle politiche sociali e abitative, “upi”, “anci”, “cgil”, “uil”, “cisl”, “anmil”, “claai”, “confindustria”, “confapi”, “cna”, “c.a.s.a”, “c.i.a”, “coldiretti”, “confagricoltura”, “confartigianato imprese”, “confcommercio”, “confcooperative”, “confesercenti” e “lega delle cooperative dell'Umbria”.

“Il documento, che andrà ad incrementare il fondo di emergenza per le famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro – ha detto l'assessore alle politiche sociali, Damiano Stufara – aggiunge un tassello in più all'impegno che la regione Umbria porta avanti per scongiurare il pericolo degli incidenti sul lavoro in generale e, in particolare, delle morti bianche. L'Umbria è tra le prime regioni italiane che ha messo a punto tutto un sistema di controlli capillare effettuando il più alto numero di ispezioni, ma è importante dare una mano alle famiglie delle vittime che si trovano, in un momento drammatico, ad affrontare anche il problema economico”.

L'assessore Stufara ha evidenziato che a breve partirà una campagna informativa “per poi avviare la raccolta volontaria di fondi a partire da una cifra simbolica di cinque euro. Tutto ciò – ha concluso – serve a diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, ma è anche un segno di civiltà che parte dall'Umbria”.

Di fronte all'emergenza in cui spesso si trovano le famiglie di lavoratrici e lavoratori vittime di incidenti mortali sul lavoro – è scritto nel documento – le varie organizzazioni hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà a favore del comitato regionale denominato “fondo di emergenza per le famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro”, istituito dall' articolo 3 della legge regionale “21 febbraio 2008 numero 1. Nel fondo attivato, al quale la regione Umbria ha contribuito con uno stanziamento istituzionale di 100 mila euro, confluiranno, a partire da questo mese, i contributi volontari sia dei lavoratori, sia delle imprese che risponderanno all'invito rivolto loro dai soggetti firmatari del protocollo ognuno secondo le modalità consentite dalla propria struttura organizzativa e normativa, e sulla base delle caratteristiche dell'ente cui fanno capo i lavoratori stessi. Il contributo di ogni singolo lavoratore verrà versato insieme con quello delle imprese nel conto corrente bancario attivato comitato regionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!