Attacco del PD alla Filipponi / 'E' il candidato del centrodestra non più della società civile' - Tuttoggi.info

Attacco del PD alla Filipponi / 'E' il candidato del centrodestra non più della società civile'

Redazione

Attacco del PD alla Filipponi / 'E' il candidato del centrodestra non più della società civile'

Sab, 08/03/2014 - 13:51

Condividi su:


Claudio Bianchini

Dopo il sostegno annunciato da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Nuovo Centrodestra, per Stefania Filipponi arriva anche l'appoggio di altre due liste civiche. Ma intanto la campagna elettorale comincia a scaldarsi e arriva la prima pesante bordata da parte del Partito Democratico, con una durissima nota a firma della segretaria Patrizia Epifani.

Pd all'attacco – 'Apprendo che Stefania Filipponi, di Impegno Civile e Foligno Futura, non è più il candidato sindaco espressione della società civile, contro i partiti, contro la destra e la sinistra, come lei stessa si è sempre presentata – ironizza il Pd nella nota – ma la candidata sindaco del centrodestra di Foligno. Impegno Civile, secondo la sua fondatrice, si doveva distinguere per un lavoro condiviso da un insieme di persone, non iscritte a partiti, che ritengono la politica non luogo di carriera, ma di servizio per il bene di Foligno – ricorda sarcasticamente la Epifani – ma la virata è indubbiamente grande se Forza Italia, Fratelli d’Italia e Nuovo Centrodestra sostengono da ieri Stefania Filipponi come loro unica candidata'.

'Interessi di parte' – 'Questa scelta – chiosano i piddini – è emblematica del civismo di destra, che nelle proprie scelte ragiona secondo logiche di convenienza, promuovendo esclusivamente interessi di parte. Mi chiedo come i tanti e rispettabili cittadini candidati nelle liste civiche della Filipponi, che hanno appreso dalla stampa questo improvviso cambiamento delle intenzioni della loro candidata sindaco – prosegue la segretaria del Pd – possano garantire la loro presenza ed il loro impegno in questi scenari così modificati e di parte'.

L'Udc resta fuori – E intanto anche la lista civica Cambiare Foligno ha rotto gli indugi e si schiera a fianco di Stefania Filipponi, si ricompatta così l'intero centrodestra cittadino, ad esclusione dell'Udc che attraverso il capogruppo Massimo Metelli ha invece preso parto ai tavoli della coalizione del centrosinistra.

Ok da Cambiare Foligno – 'Alle prossime elezioni comunali, la lista civica Cambiare Foligno sosterrà la candidatura a sindaco di Stefania Filipponi. Ci siamo sempre impegnati per l’unità delle forze d’opposizione, evitando personalismi ed individualismi. Bisogna pensare esclusivamente al bene della città. Riteniamo che in questo momento la Filipponi – scrive Daniele Mantucci – sia il personaggio più adatto a rappresentare l’alternativa. Nella grande, imminente battaglia elettorale, Cambiare Foligno sarà comunque in prima linea – assicura – schierando persone per bene e di grande qualità, che vivono del proprio lavoro, che non sono politicanti di professione, ma vogliono dare un contributo concreto allo sviluppo della loro comunità. Siamo convinti che sia giunto finalmente il momento per scardinare il sistema di potere che da oltre mezzo secolo opprime questi territori. Domenica 9 marzo alle 18 – conclude – alla taverna del rione Contrastanga incontreremo amici e simpatizzanti per delineare obiettivi e strategie'.

Nasce 'Uniti per Foligno' – I tempi della politica hanno subito una rapida accelerazione, ed oggi viene ufficializzata anche la presentazione della terza lista civica filipponiana, si chiamerà 'Uniti per Foligno' ed affiancherà Impegno Civile e Foligno Futura. 'Dopo settimane di intenso dialogo, partecipazione e confronto, la lista Uniti per Foligno – viene comunicato tramite social network – annuncia la propria presenza alla tornata elettorale per le amministrative del Comune di Foligno. Sarà la terza lista civica di supporto alla candidatura a sindaco di Stefania Filipponi, nella coalizione di tutte quelle compagini politiche che, per la prima volta nella nostra città ed a partire da Impegno Civile, si presenterà in modo compatto e sotto l’egida dei movimenti cittadini e, come di recente affermato nelle cronache giornalistiche, dei partiti d’opposizione che hanno sottoscritto il documento programmatico. Uniti per Foligno mantiene al suo interno una trasversalità manifesta sotto molteplici profili – viene sottolineato – accogliendo tra le sue fila soggetti provenienti da diversi ambiti della società civile e di diversa matrice ideologica e culturale, nonché denotando una componente media anagrafica molto giovane.

Candidati da svelare – Uniti per Foligno confida pienamente nell'idea di architettare un programma di governo per la città e per la cittadinanza, capace di riqualificare con dignità ogni settore della gestione pubblica amministrativa – conclude la comunicazione – avvalendosi in maniera concreta di un gruppo di individui eterogeneo ed equilibrato. Uniti per Foligno verrà presentata ufficialmente per il mezzo di una conferenza stampa nei prossimi giorni, seguendo il modello di Impegno Civile e di Foligno Futura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!