Attacchi di lupi "settimanali", allarme di Cia Umbria "In pochi mesi c'è chi ha perso 40 animali" - Tuttoggi.info

Attacchi di lupi “settimanali”, allarme di Cia Umbria “In pochi mesi c’è chi ha perso 40 animali”

Redazione

Attacchi di lupi “settimanali”, allarme di Cia Umbria “In pochi mesi c’è chi ha perso 40 animali”

Mar, 23/05/2023 - 09:57

Condividi su:


Numerosi danni alle aziende agricole di Valfabbrica | La Confederazione Italiana Agricoltori parla di incursioni ormai "fuori controllo, servono velocità negli indennizzi e investimenti per la difesa attiva"

Cinghiali e lupi, a Valfabbrica, devastano greggi di grande pregio, con danni ingenti alle aziende agricole. La situazione è decisamente fuori controllo, basta promesse e si agisca immediatamente”.

È quanto denunciato da Cia Agricoltori Italiani dell’Umbria a seguito degli ultimi attacchi dei selvatici che hanno compromesso la zootecnia. Le ultime segnalazioni provengono proprio da Valfabbrica, dove gli allevamenti hanno subito ripetute incursioni di branchi di lupi.

Le testimonianze parlano di attacchi da parte dei lupi sempre più numerosi, addirittura almeno uno a settimana, apportando gravi danni agli allevatori della zona con gravi perdite economiche. C’è chi in pochi mesi ha già perso 40 animali“. 

C’è anche un’altra considerazione da fare: specialmente per gli ovini da latte o da carne, bisogna considerare il danno diretto, ovvero dall’animale predato, e quello indiretto, cioè lo stress e la paura che subisce il gregge con conseguenze come la minor produzione di latte o, per gli allevamenti di pollame, di uova. Pesanti perdite economiche che gli allevatori subiscono e per i quali, spesso, non è prevista alcuna forma di indennizzo. L’unica risorsa imprescindibile nella prevenzione delle predazioni da lupo sono i cani da guardiania, strumento fondamentale per migliorare la coesistenza tra predatore e attività di allevamento nel territorio.

Servono risarcimento rapidi – aggiunge Cia – e che dovrebbero, quindi, essere congrui ai danni diretti e indiretti subiti a sostegno delle aziende compromesse. Inoltre, la Regione dovrebbe supportare la difesa attiva dai lupi, investendo, ad esempio, su installazione delle recinzioni e impianti di elettrificazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!