Assisi 'protagonista' su Netflix grazie a Marco Ballarani e Alfiero Toppetti - Tuttoggi.info

Assisi ‘protagonista’ su Netflix grazie a Marco Ballarani e Alfiero Toppetti

Flavia Pagliochini

Assisi ‘protagonista’ su Netflix grazie a Marco Ballarani e Alfiero Toppetti

The Two Popes e Luna Nera le due produzioni in cui appaiono i due attori originari di Assisi
Ven, 21/02/2020 - 10:45

Condividi su:


Assisi sempre più protagonista su Netflix. Qualche mese fa era stato nientemeno che il New York Times a immortalare l’attore assisano Alfiero Toppetti che, vestito da cardinale, aveva una particina nel film The Two Pope con protagonisti Anthony Hopkins (Benedetto XVI) e Anthony Hopkins (Papa Francesco), per la regia di Fernando Mereilles.

Venendo da Assisi, non ho resistito alla tentazione di interpretare un cardinale – spiegava Toppetti al quotidiano statunitense – la paga non è grandiosa, ma lo si fa per amore”.

Marco Ballarani Luna Nera Netflix

E se il film sui due Papi ha debuttato a gennaio, molto più recente è la comparsata di Marco Ballarani in Luna Nera, nuova produzione Netflix che ha debuttato a gennaio.

La trama della serie tv

Ambientata nel XVII secolo, la serie racconta di un’adolescente levatrice di nome Ade scopre che la sua famiglia è composta da streghe, mentre il padre del suo amato le dà la caccia, accusando lei e sua nonna di stregoneria.

Basata sul romanzo “Le città Perdute. Luna Nera” di Tiziana Triana, che ha lavorato alla sceneggiatura insieme a Francesca Manieri, Laura Paolucci e Vanessa Picciarelli, Luna Nera, prodotta da Fandango, è diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi.

Il trampolino del Calendimaggio

Nel cast, in un ruolo minore, Marco Ballarani, sputafuoco di Santa Maria degli Angeli e attivo nella principale festa assisana, il Calendimaggio.

Avrebbe dovuto recitare per una settimana intera, ma la chiamata è arrivata last minute e Ballarani ha dovuto cancellare per impegni precedenti. Ma è riuscito comunque a ritagliarsi una particina (e si vede anche in uno dei making of della serie, al minuto 3.16 circa), visto che la produzione lo ha chiamato per una notte a Cinecittà, “per sputare il fuoco – e registrare – durante la festa delle candele”.

Luna Nera ha debuttato a gennaio e ancora non si sa se Netflix rinnoverà questa produzione tutta italiana per una seconda stagione, ma per Ballarani la chiamata è la conferma “che Calendimaggio di Assisi ha un certo spessore – conclude – e che le persone che danno vita alla Festa vengono apprezzate anche fuori di Assisi per le loro qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!