ARTE E MUSICA DIALOGANO AL CENTRO ITALIANO DI ARTE CONTEMPORANEA DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

ARTE E MUSICA DIALOGANO AL CENTRO ITALIANO DI ARTE CONTEMPORANEA DI FOLIGNO

Redazione

ARTE E MUSICA DIALOGANO AL CENTRO ITALIANO DI ARTE CONTEMPORANEA DI FOLIGNO

Lun, 08/02/2010 - 11:46

Condividi su:


Uno straordinario dialogo tra arte e musica animerà venerdì 12 Febbraio 2010, ore 18.00, il Centro Italiano di Arte Contemporanea di Foligno (via del Campanile 13). L'evento – un appuntamento davvero da non perdere – nasce dalla collaborazione tra l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Centro folignate dedicato all'arte contemporanea per presentare Risonanze # 1, 2, 3. I video. Protagonisti 3 video realizzati da Anton Giulio Onofri in occasione delle mostre Risonanze, cui seguirà il concerto del pianista Marco Scolastra (Alfredo Casella, Arvo Pärt, Alberto Ginastera) che vede la collaborazione dell'Associazione Amici della Musica di Foligno.

Risonanze è un ciclo di mostre promosse dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e curate da Marcello Smarrelli sul tema dell'incontro-confronto tra arte e musica. Tre mostre che dal 2007 ad oggi hanno coinvolto musicisti e artisti nella realizzazione di eventi d'arte all'Auditorium Parco della Musica di Roma, sede ideale per la messa in scena di un progetto che, primo in Italia, costituisce una rara opportunità per condividere, da un punto di vista assolutamente inedito, il dialogo creativo tra le arti visive e la musica, in un gioco continuo di rimandi e suggestioni. Sono nate così Risonanze #1. Enrico Castellani & Uto Ughi; Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi; Risonanze #3. Michelangelo Pistoletto & Giovanni Sollima.

Gli artisti hanno realizzato per ogni appuntamento un'opera in edizione in 100 esemplari, appositamente concepita per l'occasione. I cataloghi sono la testimonianza di questo incontro tra arte e musica, e contengono documenti inediti e interviste a personaggi del mondo dell'arte che analizzino, oltre ai rapporti tra gli artisti e la musica, il sottile legame tra committenza e artista nei termini di una relazione intima e intellettualmente ricca di stratificati e multiformi punti di vista. Ad ogni catalogo è allegato un CD o un DVD con la documentazione della performance musicale.

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è lieta di collaborare con il Centro Italiano d'Arte Contemporanea di Foligno alla eccezionale serata ove verranno presentati i cataloghi, le opere in edizione, e i tre video realizzati per ognuno dei tre appuntamenti. Il ricavato dalla vendita del catalogo e dell'opera in edizione aiuterà a sostenere l'attività dell'Accademia di Santa Cecilia.

Il progetto fa parte del più ampio programma “Arte e Musica per Santa Cecilia” ideato da Federica Tittarelli. Con questa iniziativa l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia offre a tutti coloro che si sentono coinvolti nella vita culturale del nostro paese l'opportunità di far parte del progetto “Sostieni l'Accademia”, del quale queste mostre sono parte integrante. Si tratta di un moderno sistema di private fund raising che offre l'opportunità a privati cittadini appassionati di arte e musica di testimoniare, attraverso il proprio contributo, quanto sia importante impegnarsi personalmente per sostenere un'istituzione che è una delle realtà più vitali del nostro patrimonio culturale.

Programma della serata

Presentazione dei video di Risonanze realizzati da Anton Giulio Onofri

Capricci e variazioni, 2006, durata 14'

L'offerta musicale, 2008, durata 18'

Giovanni Sollima e Michelangelo Pistoletto, 2009, durata 8'

Concerto del pianista Marco Scolastra

Alfredo Casella: Undici pezzi infantili op. 35 (1920)

Arvo Pärt: Variationen zur Gesundung von Arinuschka (1977); Für Alina (1976)

Alberto Ginastera: Tre danze argentine op. 2 (1937)

Presentazione delle opere in edizione:

Enrico Castellani, DI-ORA, 2006

Giulio Paolini, L'offerta musicale, 2008


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!