Arrivano a Spoleto "I Neri" di Alberto Burri. Il 1° luglio l'inaugurazione della mostra - Tuttoggi.info

Arrivano a Spoleto “I Neri” di Alberto Burri. Il 1° luglio l'inaugurazione della mostra

Redazione

Arrivano a Spoleto “I Neri” di Alberto Burri. Il 1° luglio l'inaugurazione della mostra

Sab, 30/06/2012 - 09:49

Condividi su:


Dando seguito a quello che è un obiettivo comune tra il Comune di Spoleto – Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto, la Fondazione Palazzo Albizzini di Città di Castello, il Comune di Città di Castello e la Regione dell’Umbria, domenica 1° luglio 2012 alle ore 10 in Palazzo Collicola verrà inaugurata la mostra “I Neri di Alberto Burri”. Sette importanti cellotex di Alberto Burri provenienti dalla Fondazione Palazzo Albizzini saranno in mostra a Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto dal 1° luglio fino al 15 settembre. Sarà presente all'inaugurazione il prof. Maurizio Calvesi, Presidente della Fondazione Albizzini “Collezione Burri”.

[…] I Cellotex hanno preso forma via via rapidamente, condotti sempre da un grande mestiere che ha messo a nudo le superfici aride di una materia spenta, quasi lucido minerale proveniente da mondi senza vita, supporto a nere forme concluse entro un segno netto, limite invalicabile. Il cellotex è la materia attualmente più vicina alle sollecitazioni creative di Burri. La superficie viene modificata pur lasciandone inalterato l’aspetto naturale che si avverte anche sotto la pittura e acquista un’ulteriore carica anche dopo le tormentate ‘spellature’.
Nemo Sarteanesi, in Alberto Burri. Il Viaggio, Electa, Milano 1979

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!