ARRIVA A SYMBOLA L’AZIENDA AGRARIA HISPELLUM: UN ALTRO RAPPRESENTANTE DELLA QUALITA’ ITALIANA - Tuttoggi.info

ARRIVA A SYMBOLA L’AZIENDA AGRARIA HISPELLUM: UN ALTRO RAPPRESENTANTE DELLA QUALITA’ ITALIANA

Redazione

ARRIVA A SYMBOLA L’AZIENDA AGRARIA HISPELLUM: UN ALTRO RAPPRESENTANTE DELLA QUALITA’ ITALIANA

Lun, 02/02/2009 - 11:28

Condividi su:


Dall'Umbria arriva a Symbola un altro rappresentante della qualità italiana, Hispellum. L'azienda di Spello, produttrice d'olio, è della famiglia Ciampetti. Nel 1996 Francesco, Mario e Tiziano Ciampetti si sono avvicinati all'olivicoltura e oggi l'azienda ha una superficie di 25 ettari, interamente a coltivazione biologica. Un team di giovani esperti, coordinati dal Prof. Maurizio Servili, ha ispirato la scelta di Hispellum di produrre una monocultivar di moraiolo e fa andare avanti l'ultra moderno frantoio, secondo i dettami della tradizione umbra. Passione, ricerca e innovazione hanno dunque generato l'Olio Terre Rosse, certificato: Dop Colli Assisi Spoleto, Kosher e Tree.

Quest'ultima certificazione premia l'olio dei Ciampetti come eccellenza agroalimentare nel mondo, un olio che va “oltre” i normali canoni di qualità dell' extravergine: un “beyond extra virgin”. L'Olio Terre Rosse coniuga qualità millenarie con tecnologie moderne, perché i suoi profumi vengono ottenuti con parametri scientifici ma secondo un processo basato sulla “mild tecnology”, tecnologia molto vicina alla tradizione.

“L'Olio Terre Rosse – sostiene Mario Ciampetti – è l'espressione della nostra terra, del nostro attaccamento a questi luoghi magici, nei suoi profumi si ritrova l'emozione delle passeggiate tra gli olivi a raccogliere asparagi ed erbe, gli oliveti sono composti al quasi totalmente da piante dal moraiolo che è la pianta per eccellenza del territorio, bisognosa di cure e della presenza dell'uomo, attenzioni che la pianta ricompensa donandoci un' oliva piccola ricca di olio pregiato, con un elevato contenuto di proprietà salutistiche e organolettiche. Il nostro obiettivo è quello di rendere merito ad un prodotto eccellente della nostra terra, le difficoltà che incontriamo in questo cammino sono vinte dall'entusiasmo che deriva dal vivere in luoghi suggestivi come Spello e l'Umbria. Siamo sicuri che Symbola è un pezzo del percorso verso questo obiettivo.”

“Hispellum è un'azienda piccola, un esempio di quel made in Italy in grado di tenere insieme innovazione e saperi tradizionali- commenta Ermete Realacci, Presidente di Symbola- l'azienda dei Ciampetti è una protagonista di quel sistema di imprese umbro, che è riuscito ad affermarsi a livello nazionale e internazionale proprio per la produzione di prodotti e servizi di qualità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!