ARREDO URBANO SPOLETO: TERMINATI GLI INTERVENTI PER AREE VERDI E VIALI (foto) - Tuttoggi.info

ARREDO URBANO SPOLETO: TERMINATI GLI INTERVENTI PER AREE VERDI E VIALI (foto)

Redazione

ARREDO URBANO SPOLETO: TERMINATI GLI INTERVENTI PER AREE VERDI E VIALI (foto)

Mer, 25/08/2010 - 17:56

Condividi su:


Sono stati ultimati nei giorni scorsi dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio i lavori di manutenzione straordinaria, finanziati interamente dal Comune di Spoleto per un costo complessivo di € 85.000,00.

Dodici in totale gli interventi portati a termine. Una programmazione che ha riguardato la prima fase di lavori relativi al miglioramento dell'arredo urbano della città con la sistemazione di alcune aree verdi e di alcuni viali.

“L'obiettivo che ci siamo posti entrando nella Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio – ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti – è stato proprio quello di dare vita ad una collaborazione ancora più stretta, affinché le competenze e le professionalità presenti rendessero possibile una programmazione chiara per questo tipo di interventi. D'altronde la sinergia tra il Comune, la Comunità Montana, l'ASE e i privati assume, in questo momento, una rilevanza ancora maggiore per via dei tagli previsti dalla manovra correttiva e le conseguenti limitazioni di spesa e di investimento che dovremmo affrontare. È chiaro comunque che tutte le azioni messe in campo fino ad oggi sono finalizzate a creare le condizioni migliori per un'ottimizzazione delle risorse disponibili, anche attraverso una collaborazione costante con gli altri enti presenti nel nostro territorio”.

In viale Matteotti sono stati tolti 5 lecci ormai secchi, sono state estirpate 9 ceppaie e sono stati piantati 14 nuovi lecci, mentre a Largo Ojetti si è provveduto alla sostituzione dei cordoli in calcestruzzo con cordoli in travertino, al taglio delle siepi e degli arbusti infestanti.

All'incrocio tra viale Cappuccini e viale Matteotti è stata riposizionata la segnaletica e sono stati sostituiti i cordoli in calcestruzzo con nuovi cordoli in travertino. Ai Giardini della Casina dell'Ippocastano è stato piantato un nuovo cedro in sostituzione di uno ormai secco, sono stati ripristinati gli archetti in ghisa di protezione dell'aiuole, i tratti di pavimentazione in porfido e si è provveduto alla ristrutturazione della fontana.

Eliminati i vecchi giochi per bambini e le basi in calcestruzzo in Piazza Campello, dove è stata effettuata anche la ricolmatura dei cavi con terriccio, la costruzione di un tratto di staccionata e il riposizionamento di due panchine. Interventi anche al Belvedere di via Filitteria, dove sono state asportate e successivamente riposizionate le griglie in ghisa (previa sistemazione in quota del terreno) e in via Cecili, con la ripulitura delle aiuole, la potatura di arbusti, la ristrutturazione dell'impianto idrico, l'apposizione di piote erbose e la piantagione di fiori ed arbusti.

Nei Giardini di Piazza della Vittoria, insieme al restauro completo dell'acciottolato intorno alla fontana, sono state ripristinate le siepi di bordo delle aiuole con la piantagione di piantine di bosso, mentre alla rotatoria di viale Trento e Trieste si è provveduto al riposizionamento dell'ulivo, alla realizzazione e al rivestimento con cordoli in pietrame, con il bordo in pietra locale e la sistemazione di piantagioni di fiori.

Il restauro e il riposizionamento delle fioriere in legno e delle piantagioni di fiori ed arbusti ha riguardato sia Corso Garibaldi, che via Porta Fuga e via Salaria Vecchia, mentre il restauro mediante scartavetratura, il trattamento con impregnate e le sostituzioni delle parti deteriorate di 100 panchine ha riguardato l'area del centro storico e il Giro dei Condotti. In ultimo, al Giro della Rocca (tratto lato Duomo – scale mobili) è stata effettuata la ripulitura della scarpata mediante taglio di alberi secchi, arbusti e rovi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!