Apre a Trevi un laboratorio di tutoraggio didattico - Tuttoggi.info

Apre a Trevi un laboratorio di tutoraggio didattico

Redazione

Apre a Trevi un laboratorio di tutoraggio didattico

Sab, 20/11/2021 - 09:39

Condividi su:


Un progetto che realizza una azione di contrasto degli effetti sociali generati o acuiti dalla pandemia da Covid-19, sull’intero territorio regionale.

Presentato ieri in sala consigliare a Trevi, il laboratorio di tutoraggio didattico e aiuto compiti per minori che verrà attivato il prossimo 16 dicembre.

L’attività fa parte del progetto regionale “NET WORKING: AZIONI E STRUMENTI INNOVATIVI PER LA RICOSTRUZIONE DEL PATRIMONIO SOCIALE POST COVID-19” promosso da Lares Italia – Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile, e finanziato dalla Regione Umbria.

Il progetto realizza una strutturata azione di contrasto degli effetti sociali generati o acuiti dalla pandemia da Covid-19, sull’intero territorio regionale.

Il laboratorio, illustrato dall’Assessora alle Politiche Sociali Stefania Moccoli, che ha espresso grande soddisfazione per questo nuovo servizio e gratitudine verso tutti i soggetti che lo hanno reso possibile. L’obiettivo -ha detto- è quello di sostenere le famiglie e la scuola attraverso un pronto intervento educativo, mettendo a disposizione un supporto alle attività scolastiche con il fine di ricostruire il patrimonio sociale post covid-19.”

Il servizio sarà realizzato grazie al contributo fattivo dell’ Associazione “Matigge per tutti” partner del progetto, rappresentata da Simonetta Antinucci in sostituzione del presidente di cui ha portato i saluti che ha spiegato come la volontà dell’associazione sia quella di aiutare i ragazzi con difficoltà di apprendimento a non rimanere indietro.

Presente anche il direttore nazionale di Lares Italia Danilo Calabrese, che ha dichiarato che “l’intervento su Trevi vuole contribuire a livello locale a contrastare situazioni di povertà educative, che nella nostra regione sono un problema ancora più importante, perché sommato ai disagi sociali delle aree interne dell’appennino, e agli effetti socio-economici del sisma del 2016.

Il problema è strutturale – ha proseguito – e strutturali dovrebbero essere le risposte che non possono essere rilegate esclusivamente all’azione istituzionale, ma devono coinvolgere, come in questo caso il territorio e le sue energiche realtà del mondo del terzo settore.

Il servizio, non si limita alle sole ripetizioni o all’aiuto nello svolgimento dei compiti, ma rappresenta un modello di governance territoriale per la gestione integrata di interventi volti a superare il disagio causato o acuito dall’emergenza epidemiologica che ha comportato difficoltà e ritardi nell’apprendimento, specie a seguito della DAD.”

Il servizio, che sarà gratuito, prevede attività di tutoraggio didattico e aiuto compiti pomeridiano, gestito da operatori qualificati e destinato a minori con necessità di recupero scolastico e/o in situazioni di disagio, individuati dal servizio sociale.

In misura marginale, il progetto potrà prevedere anche interventi socio-educativi domiciliari e scolastici nonché il potenziamento di interventi già attivati dal Comune.

Sarà offerta anche la possibilità di trasporto presso la sede dell’Associazione a Matigge solo ed esclusivamente per gli utenti i cui genitori sono impossibilitati ad accompagnarli.

Per informazioni: chiara.crescenzi@comune.trevi.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!