Antichi beni librari di Spoleto e Norcia avviati al restauro | Foto - Tuttoggi.info

Antichi beni librari di Spoleto e Norcia avviati al restauro | Foto

Redazione

Antichi beni librari di Spoleto e Norcia avviati al restauro | Foto

Sab, 05/11/2022 - 11:23

Condividi su:


Avviati al restauro 4 codici liturgici della biblioteca Carducci e 15 volumi del Fondo Reguardati della biblioteca di Norcia

Antichi beni librari di Spoleto e di Norcia avviati al restauro, con l’obiettivo – per quanto riguarda la città di San Benedetto – di riaprire al più presto gli spazi per fruire dei volumi storici.

Nella giornata di mercoledì 2 novembre, il direttore tecnico Paolo Crisostomi, dello Studio P. Crisostomi S.r.l. di Roma, in presenza della responsabile del settore tutela e vigilanza beni librari della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, Letizia Vecchi, e di Carla Cesarini, responsabile delle biblioteche comunali di Spoleto, ha preso in custodia 4 codici liturgici databili tra il XII e XIV secolo, per eseguire l’intervento di restauro.

Il progetto, reso possibile grazie all’8×1000 a diretta gestione statale per l’anno 2020, consente il restauro di 4 codici liturgici della biblioteca Carducci e di 15 volumi del Fondo Reguardati della biblioteca di Norcia “San Benedetto”. Compromessi dal tempo e dall’uso, i codici pergamenacei, appartenenti al fondo antico della biblioteca comunale Carducci di Spoleto, presentano un apparato decorativo articolato e curato nel dettaglio e vennero prodotti nel centro scrittorio dell’Abbazia di Sant’Eutizio (Preci), uno dei complessi monastici più antichi in Italia.

Oltre ai manoscritti, sono stati inviati al restauro quindi anche 15 volumi del Fondo Reguardati della biblioteca di Norcia “San Benedetto”, comprendenti opere dalla fine del XV a tutto il XIX secolo. Il progetto di restauro è stato reso possibile grazie al contributo derivante dall’8×1000 a diretta gestione statale per l’anno 2020, ossia la quota del gettito Irpef che ogni cittadino contribuente può scegliere di destinare allo Stato.

Dal dicembre 2016, a seguito della sequenza sismica del 24 agosto, il patrimonio del fondo antico e della sezione locale della biblioteca di Norcia “San Benedetto” è stato depositato temporaneamente presso la biblioteca comunale “G Carducci” di Spoleto, per garantire sia la conservazione del patrimonio sia la sua accessibilità.

“Continua l’opera di custodia e restauro del nostro patrimonio culturale. Grazie alla sensibilità e alla cura della Soprintendenza archivistica dell’Umbria per il restauro di 15 volumi del fondo Reguardati” dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Norcia Giuseppina Perla. “Questi preziosi volumi hanno grande importanza per studiosi e ricercatori ma anche e soprattutto per la nostra comunità. Stiamo lavorando affinché i locali del complesso monumentale di San Francesco, tornino ad essere agibili e possano contenere degnamente e rendere nuovamente fruibili a Norcia i volumi del nostro archivio storico” conclude l’Assessore Perla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!