Anfass, nuova sede e sportello di ascolto a Trevi

Anfass, nuova sede e sportello di ascolto a Trevi. La ministra Locatelli: “Così comunità più consapevole”

Alessandro Orfei

Anfass, nuova sede e sportello di ascolto a Trevi. La ministra Locatelli: “Così comunità più consapevole”

Dom, 19/03/2023 - 10:04

Condividi su:


Cerimonia con le autorità regionali e la presidente di Anfass, Moira Paggi

L’Anfass ha inaugurato la nuova sede a Trevi, con tanto di sportello di ascolto per disabili e famiglie. Una cerimonia in grande stile, alla presenza del ministro della Disabilità, Alessandra Locatelli, e delle massime autorità regionali e comunali, dalla presidente della Regione, Donatella Tesei al sindaco Bernardino Sperandio, passando per il presidente nazionale di Anfass, Roberto Speziale a quella regionale Moira Paggi.

Una giornata di festa – ha detto Pagginon chiediamo tesseramenti ma ci limitiamo ad aiutare le famiglie. Siamo contenti perché lo spazio già non ci basta più“. Lo spazio infatti, un ex infopoint turistico, è stato messo a bando dall’amministrazione comunale, e l’Anfass se lo è aggiudicato. “Stare vicino alle persone che hanno problemi è la cosa più importante al mondo – ha detto il sindaco Bernardino Sperandio oggi i Comuni hanno, purtroppo, problemi a sostenere le associazioni ma chi fa qualcosa di utile per la vita deve essere sostenuto”.

“Il nostro sogno – ha detto la presidente della Regione, Donatella Tesei – è che si possano inserire persone “speciali”, non per il vincolo di farlo ma per le qualità e il valore aggiunto che potrebbero portare”. Il presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta, ha invece evidenziato i passi avanti della Regione in tema di disabilità, così come la presidente dell’Osservatorio per la disabilità, Paola Fioroni. Ha puntato l’attenzione sul nuovo rapporto tra pubblica e amministrazione ed enti del terzo settore il presidente di Anfass nazionale, Roberto Speziale.

“Oggi la comunità diventa più consapevole e restituisce dignità a tutte le persone – ha detto la ministra Locatelli – stiamo lavorando per una revisione normativa e modificheremo anche la legge 68 e 112, per arrivare ad un testo unico. Dobbiamo iniziare a lavorare e a parlare di progetto di vita. Dobbiamo fare un salto di qualità per far fare una vita dignitosa a tutti, iniziando a lavorare su accessibilità ma anche fruibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!