ANDY WARHOL A CITTÀ DI CASTELLO: ECCO I DETTAGLI. DAL 30 AGOSTO SARANNO ESPOSTE 70 OPERE DEL MAESTRO DELLA POP ART - Tuttoggi.info

ANDY WARHOL A CITTÀ DI CASTELLO: ECCO I DETTAGLI. DAL 30 AGOSTO SARANNO ESPOSTE 70 OPERE DEL MAESTRO DELLA POP ART

Redazione

ANDY WARHOL A CITTÀ DI CASTELLO: ECCO I DETTAGLI. DAL 30 AGOSTO SARANNO ESPOSTE 70 OPERE DEL MAESTRO DELLA POP ART

Lun, 19/08/2013 - 13:05

Condividi su:


Davide Baccarini

Si chiamerà “I never read. I just look at pictures” la mostra-evento dedicata al grande maestro della Pop Art, Andy Warhol, organizzata dalla storica associazione culturale tifernate Editebro: quest’ultima, fondata da Nino Boriosi, dal 1961 contribuisce allo sviluppo storico-culturale della Valtiberina, riunendo grandi personalità del mondo delle lettere, delle arti, delle scienze e dei mestieri. Editebro ha lavorato in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Palazzo Vitelli di Città di Castello, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dello stesso Comune tifernate. Anche il Gruppo Cepu, organismo da sempre vicino al mondo della cultura, ha contribuito alla realizzazione della mostra, dedicandosi agli aspetti organizzativi e di comunicazione dell’evento.

Dove e quando – La presentazione della mostra si terrà il 30 agosto alle ore 18.30 nel Salone dei Fasti di Palazzo Vitelli (a Sant’Egidio), a Città di Castello. A seguire, l’inaugurazione dell’evento negli spazi storici della Pinacoteca Comunale. La mostra si concluderà il 27 ottobre 2013.

La mostra – Per l’occasione sono state messe a disposizione oltre 70 opere, tra cui pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del grande artista, appartenenti alla storica collezione Rosini Gutman: questa, fra le altre, possiede una delle più vaste ed importanti selezioni antologiche di Andy Warhol, con oltre 200 pezzi comprendenti l’intero percorso artistico e iconografico creato dall’autore statunitense, attraverso i suoi soggetti più noti, tra il 1957 e il 1987.

La mostra proporrà uno sguardo sulle opere che rappresentano, intellettualmente ed artisticamente, la parte più intima ed esteticamente più vicina alle radici europee di Andy Warhol. Queste, di varie dimensioni, ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni ’60 e ’70, tra cui i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli e molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits. La collezione comprende anche le Campbell’s Soup e i Carton Box Campbell’s, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa “Campbell’s”, alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate “Memorabilia”. La collezione sarà completata da un’installazione di varie opere facenti parte della collezione “Andy Warhol – Viaggio in Italia”, realizzata nel 1975 dall’artista Dino Pedriali che, seguendo e coadiuvando Andy Warhol in quel periodo artistico, documenta uno dei primi viaggi del grande genio americano in Italia.

Omaggio – Infine si omaggerà un altro grande maestro dell’arte contemporanea, Alberto Burri, attraverso un collegamento critico Burri/Warhol e un confronto con Beuys, anch’esso amico ed estimatore di Warhol.

Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Editebro Via Karl Marx, 9 – 06012 Cerbara – Città di Castello (PG) e-mail: info@editebro.com
Cell. 339/1624029 – Romano Boriosi (presidente) Cell. 335/1295733 – Andrea Meucci (vicepresidente)
Associazione Culturale Editebro Via Karl Marx 9, 06012 Città di Castello (PG) / C.F. BRSRMN56S26C745F / Tel_Fax 075 8511896 / e-mail: info@editebro.com

Articolo correlato: Città di Castello: da agosto fino ad ottobre Andy Warhol in mostra a Palazzo Vitelli

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!