Amelia Cittaslow, il progetto "Amerino" si aggiudica un premio internazionale in Sud Corea - Tuttoggi.info

Amelia Cittaslow, il progetto “Amerino” si aggiudica un premio internazionale in Sud Corea

Marco Menta

Amelia Cittaslow, il progetto “Amerino” si aggiudica un premio internazionale in Sud Corea

Mar, 25/10/2022 - 13:06

Condividi su:


Progetto "Amerino": il successo di Amelia in Sud Corea al “6° JEONJU WORLD SLOWNESS FORUM AND AWARDS".

Amelia Cittaslow: il progetto “Amerino” si è aggiudicato un prestigioso premio internazionale in Sud Corea, al “6° JEONJU WORLD SLOWNESS FORUM AND AWARDS”.

Nei prossimi giorni, dunque, il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, riceverà il premio dal sindaco di Jeonju Bom-Ki Woo, accompagnata dal segretario generale di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti.

Il commento di Laura Pernazza

Laura Pernazza, in partenza per Seoul, esprime grande soddisfazione per un riconoscimento che certifica, in sede internazionale, la qualità dell’idea alla base del progetto. “‘Amerino’ – afferma Laura Pernazza – prevede azioni integrate per la strategia territoriale del cibo e del paesaggio amerino, e vede collaborare undici Comuni: oltre ad Amelia, capofila, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio e Penna in Teverina. Il nostro progetto – spiega – porta innovazione e aggregazione attraverso la cooperazione fra soggetti pubblici e privati.

Al centro dell’originalità vincente del progetto, difatti, il coinvolgimento attivo di cittadini e imprese, in perfetto stile Cittaslow, la Rete delle città del buon vivere fondata in Umbria nel 1999.

Oliveti: “Non è stato facile ottenere il riconoscimento”

“Non è stato facile ottenere il riconoscimento”, assicura Oliveti. “Amelia e l’Amerino si sono fatti largo in una competizione tra progetti di diverse Cittaslow da svariati paesi: dal Giappone alla Polonia, dalla Turchia alla Francia, dagli Stati Uniti alla Germania. Ha vinto l’idea di ‘partecipazione’ dei protagonisti di una comunità, che, guidati dall’impegno pubblico, si configurano come agenti del proprio sviluppo, sostenibile e durevole”.

Gli assi progettuali

Il progetto, coordinato dal professor Marco Filippucci e dal dottor Riccardo Passagrilli, è reso possibile grazie al finanziamento del PSR per l’Umbria 2014 – 2020 Mis. 16.7.1. Cinque, nello specifico, gli assi progettuali: innovazione delle infrastrutture amministrative pubbliche; innovazione delle infrastrutture digitali; innovazione delle modalità del racconto del territorio; creazione e valorizzazione del brand “Amerino” con azioni integrate di marketing.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!