ALTA PARTECIPAZIONE DI LAVORATORI AL REFERENDUM SUL CONTRATTO DEL P.I. - Tuttoggi.info

ALTA PARTECIPAZIONE DI LAVORATORI AL REFERENDUM SUL CONTRATTO DEL P.I.

Redazione

ALTA PARTECIPAZIONE DI LAVORATORI AL REFERENDUM SUL CONTRATTO DEL P.I.

Mer, 11/02/2009 - 15:56

Condividi su:


Ampia affluenza al referendum indetto dalla Fp-Cgil del settore Funzioni centrali in Umbria. In quasi tutti i posti di lavoro il numero dei votanti è stato di molto superiore al numero degli iscritti Cgil e nella maggioranza degli uffici l'affluenza è superiore alla metà degli addetti.

Per quanto riguarda la provincia di Perugia, particolarmente significativo è il risultato ottenuto alle Agenzie delle Entrate del capoluogo, dove su 243 aventi diritto al voto, tra l'ufficio locale di Perugia e la Direzione Regionale, hanno votato 125 persone di cui 123 hanno detto no al contratto sottoscritto, mentre due sono state le schede bianche. Altro risultato significativo si è registrato all'Inps, sede regionale e di Perugia, dove i voti espressi (tutti di segno negativo) sono stati ben 160 su 298 aventi diritto, così come all'Inpdap di Perugia, sedi compartimentale e provinciale, dove i no sono stati 48 su 50 votanti (pari al 58,82% dei lavoratori aventi diritto). In provincia di Terni è particolarmente significativo il dato del Polo di Mantenimento Armi Leggere, dove hanno votato 204 lavoratori e lavoratrici sui 304 presenti e 183 hanno espresso il loro voto contrario con una percentuale del 90%. Al Ministero della Giustizia l'87% ha detto no al contratto. Alle Agenzie Fiscali l'85,16%.

“Nonostante le pressioni indebite, in alcuni casi illegittime delle Amministrazioni e di altre organizzazioni – afferma Paolo Favetta, segretario generale Fp-Cgil Terni – le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di esprimersi. Una grande forza che rivendica il diritto alla democrazia, alla giustizia sociale e alla partecipazione”.

“Il referendum – spiega Vanda Scarpelli, segretaria della Fp-Cgil di Perugia – ha rappresentato una grande prova di democrazia ed esprime la volontà della maggior parte dei lavoratori di riprendere la parola e di contare davvero nelle scelte contrattuali. Come Fp-Cgil – continua scarpelli – crediamo sia ora necessario da parte delle organizzazioni sindacali dare prova della loro capacità di ascolto e di attenzione della volontà espressa dai lavoratori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!