ALLA SCUOLA MEDIA PIANCIANI-MANZONI DI SPOLETO E' IN CORSO LA "SETTIMANA DELLA LEGALITA'" - Tuttoggi

ALLA SCUOLA MEDIA PIANCIANI-MANZONI DI SPOLETO E' IN CORSO LA “SETTIMANA DELLA LEGALITA'”

Redazione

ALLA SCUOLA MEDIA PIANCIANI-MANZONI DI SPOLETO E' IN CORSO LA “SETTIMANA DELLA LEGALITA'”

Gio, 12/05/2011 - 09:40

Condividi su:


ALLA SCUOLA MEDIA PIANCIANI-MANZONI DI SPOLETO E' IN CORSO LA “SETTIMANA DELLA LEGALITA'”

Grande festa della legalità nell’aula magna della scuola media “Pianciani-Manzoni” in un’alleanza educativa tra Famiglie, Studenti, Operatori Scolastici, Operatori dell’Associazionismo Locale, Forze dell’Ordine e Istituzioni. Tra l’entusiasmo generale, il Dirigente Scolastico della scuola Secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni” Manuela Dominici ha aperto, lunedì scorso, i lavori della prima “Settimana della legalità”.
Questa manifestazione rappresenta la fase conclusiva del progetto d’Istituto S.I.L.O.S. (Scuola Innovazione Legalità Organizzazione Saperi) realizzato dalla Scuola Media Pianciani-Manzoni e sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale di Perugia con l’obiettivo di promuovere nelle Istituzioni Scolastiche della Regione la cultura della legalità, della partecipazione e della cittadinanza.
La “Pianciani-Manzoni” ha fatto suoi questi presupposti promuovendo nei giovani studenti l’impegno in prima persona per il benessere proprio e altrui, il senso d’identità, di appartenenza e di responsabilità. Attraverso le varie attività curricolari, la scuola ha rilevato l’importanza di promuovere la cultura dell’osservanza delle regole nella consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto dei diritti altrui e nell’adempimento dei propri doveri. Durante la presentazione della “Settimana” sono intervenute le Autorità della città, l’Assessore Cintioli, il Presidente del Comitato “Conoscere e diffondere la Costituzione” il signor Gasperini e il rappresentante dei Vigili Urbani Trabalza che, da diversi punti di vista, hanno posto l’attenzione sulla necessità di sostenere i ragazzi in questi percorsi di approfondimento sui temi della legalità, del rispetto delle regole, che rappresentano le fondamenta per la costruzione di una solida coscienza civile e democratica. Durante la serata gli alunni delle tre sedi, Pianciani, Manzoni e San Giacomo, hanno realizzato un piccolo mix delle attività svolte mostrando la notevole mole di lavoro prodotto insieme ai propri insegnanti che, con la consueta abnegazione, hanno seguito i ragazzi nella creazione di presentazioni, drammatizzazioni, video, musiche e canti alla riscoperta dell’identità nazionale, della condivisione dei valori universali di convivenza civile e democratica.
Dopo la lunga kermesse di avvio dei lavori per Settimana della Legalità, si è aperta la fase degli incontri organizzati nelle 3 diverse sedi scolastiche con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, dove si è parlato di sicurezza in internet e di uso consapevole della rete, e con la Polizia Municipale, in cui si è parlato di educazione stradale. L’evento conclusivo della “Settimana della legalità” si svolgerà sabato 14 presso la palestra del Sacro Cuore in un incontro promosso dall’ANCA (Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo) in cui verrà trattato il tema dell’alcolismo tra i giovani.
Inoltre, durante tutte le giornate della “Settimana della legalità”, le tre sedi della scuola Pianciani-Manzoni saranno aperte dalle 11 alle 13, per dare modo ai genitori di assistere alla presentazione dei lavori che i ragazzi di tutte le classi hanno prodotto.


Condividi su:


Aggiungi un commento