ALLA SCOPERTA DI SCARZUOLA CON STEFANO BOTTINI E MARCO NICOLETTI - Tuttoggi.info

ALLA SCOPERTA DI SCARZUOLA CON STEFANO BOTTINI E MARCO NICOLETTI

Redazione

ALLA SCOPERTA DI SCARZUOLA CON STEFANO BOTTINI E MARCO NICOLETTI

Ven, 14/12/2007 - 10:42

Condividi su:


“Scarzuola, il sogno ermetico di Tomaso Buzzi” è il titolo del libro che verrà presentato domani mattina (ore 11.30) all'hotel San Carlo Borromeo di Spoleto. All'incontro, che vedrà anche il sostegno di audiovisivi, interverranno i due autori: Stefano Bottini e Marco Nicoletti, il primo in veste di fotografo, l'altro di storico dell'architettura.

La Scarzuola è la città ideale progettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista ed uomo di cultura tra i più importanti del '900. Sorge a Montegiove, nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni. E' costruita sulle adiacenze di un convento del '200 fondato da San Francesco.Nel 1956 Tomaso Buzzi l'acquista e vi costruisce una città ideale, tracciando un percorso simbolico neo-illuminista riferito, inoltre, a sue esoteriche conoscenze ed intuizioni. La città ideale comprende sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno.

Tomaso Buzzi è personaggio eminente della cultura italiana; sul finire degli anni venti fonda la rivista Domus con Giò Ponti, dove scriverà sino al 1937; nel 1932 diviene direttore artistico della Venini di Venezia; in quegli anni partecipa a più edizioni della Biennale con delle sue creazioni; sempre negli anni trenta progetta alcuni quartieri di Milano. Restaura le maggiori residenze storiche italiane e nel dopoguerra le ambasciate del nord africa e mediorientali.Il libro di Bottini e Nicoletti, già presentato presso l'archivio di stato di Perugia a fine settembre, non è solo una guida del luogo, ma anche un'esauriente spiegazione della simbologia ermetica con la quale è stata progettata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!