Alimentazione, a Todi va in scena "Scienza in carne" - Tuttoggi.info

Alimentazione, a Todi va in scena “Scienza in carne”

Redazione

Alimentazione, a Todi va in scena “Scienza in carne”

Lun, 17/02/2014 - 13:43

Condividi su:


Giovedì 20 febbraio la “Cittadella Agraria” di Todi ospita “Scienza in carne”, uno spettacolo di degustazione scientifica alla scoperta del mondo della carne tra storie e tradizioni di altri tempi.

L'Istituto Agrario tuderte è la sede del terzo appuntamento di “Scienza e cultura alimentare”, progetto sviluppato dal Centro della Scienza POST (Perugia Officina per a Scienza e la Tecnologia) in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche e realizzato grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, nell'occasione, alla collaborazione del “Ciuffelli”.

La serata, patrocinata dal Comune di Todi, inizierà alle ore 20 con una cena a cura della “Filiera dei Piccoli” e di “Suino Terre Umbre”, alla quale seguirà lo spettacolo con degustazione dedicato alla carne. Ricercatori, documentalisti, mastri macellai, veterinari e gastronomi illustreranno ai partecipanti gli aspetti tecnico-scientifici del taglio, della cottura e del consumo di uno dei prodotti tipici del territorio. Sarà così possibile assaporare tutte le curiosità e gli aspetti più nascosti legati al mondo della carne partendo dalle tradizioni del passato fino ad arrivare ai nostri tempi.

Gli spettatori saranno parte attiva dello spettacolo, visto che potranno interagire con i protagonisti che si alterneranno sul palco e potranno anche deliziare il palato con la degustazione che verrà proposta nella parte finale dello spettacolo, che si annuncia come un vero e proprio un viaggio sensoriale alla scoperta di uno dei prodotti che quotidianamente arrivano sulle tavole di tutte le famiglie.

Attori protagonisti della serata saranno Debora Nucci, Raul Ciappelloni, Carla Marini, Clelio Mario Corradi, Gustavo Falocci, Ascanio Martini, Lucio Tabarrini, Angelika Riganatou e Mauro Silvestrini.

Per la serata è consigliata la prenotazione (per informazioni: tel. 075.5736501).

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!