Gli "Alfieri" tifernati Alexander Bani e Zakaria Ghouiza ricevuti in Comune - Tuttoggi.info

Gli “Alfieri” tifernati Alexander Bani e Zakaria Ghouiza ricevuti in Comune

Redazione

Gli “Alfieri” tifernati Alexander Bani e Zakaria Ghouiza ricevuti in Comune

Ven, 21/04/2023 - 14:50

Condividi su:


Una copia della Costituzione per l'11enne “Alfiere della Repubblica" e per il 19enne "Alfiere del Lavoro", celebrati durante una cerimonia ufficiale di riconoscimento per le prestigiose onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Una copia della Costituzione per Alexander Bani e Zakaria Ghouiza, “Alfieri della Repubblica e del Lavoro”, ricevuti stamattina (21 aprile) in Comune da sindaco e assessore alle Politiche Scolastiche per una breve ma significativa cerimonia ufficiale di riconoscimento per le prestigiose onorificenze conferite loro ad ottobre 2022 e febbraio 2023 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di due distinte cerimonie al Quirinale.

Zakaria Ghouiza, 19 anni, giovane tifernate, diplomatosi con 100/100 con lode al Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, ha ricevuto lo scorso anno il prestigioso attestato d’onore di “Alfiere del Lavoro” che ogni anno la Presidenza della Repubblica attribuisce ai 25 migliori studenti d’Italia tra quelli che hanno conseguito la maturità nelle scuole secondarie di secondo grado. Un giovane di valore, che al liceo ha saputo distinguersi nel corso Scientifico con opzione ‘Cambridge International’ per il rendimento eccellente, la dedizione nello studio e la capacità di abbracciare tanti interessi, anche in anni difficilissimi come quelli della pandemia.

Qualche mese dopo a febbraio 2023 un altro giovane tifernate, Alexander Bani, 11 anni, è poi salito al Quirinale per ricevere l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a 30 giovani meritevoli. Scelta che è stata orientata “a valorizzare comportamenti e azioni solidali“, nell’anno 2022, di ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza ed esempi di giovani meritevoli presenti nel nostro Paese. Alexander, che frequenta la scuola primaria “La Tina”, ha ricevuto l’onorificenza “per la solidarietà e l’amicizia dimostrata nei confronti del piccolo Sasha, bambino ucraino scappato dal conflitto, ospite di una famiglia italiana per alcuni mesi”.

Alla cerimonia in Comune, oltre ai familiari dei due giovani tifernati hanno partecipato anche il dirigente Scolastico del II Circolo didattico Simone Casucci, con le insegnanti della classe V B, Paola Milli, Catia Piccioni, Giovanna Polenzani e Gloria Smacchia assieme ai compagni di classe e alla professoressa Francesca Mori, docente di matematica e fisica al Liceo “Plinio Il Giovane”.

Con orgoglio una intera comunità si stringe ancora con affetto e riconoscenza ad Alexander e Zakaria, alle famiglie e alla scuola in tutte le componenti con gratitudine per l’elevato senso civico, sociale e per l’eccellenza dimostrata”, hanno dichiarato gli amministratori al termine della sentita cerimonia prima della consegna simbolica di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!