Attualmente a disposizione 4 ambulatori, per altrettanti medici di medicina generale, due sale di attesa e la sede dell’Avis di Spina.
Si svolgerà sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11.00 la cerimonia di inaugurazione dei lavori di riqualificazione che hanno interessato i locali di proprietà del Comune di Marsciano che a Spina ospitano la sede distaccata del Distretto socio sanitario della Media Valle del Tevere. Nei locali sono stati eseguiti interventi di ritinteggiatura e riordino degli spazi, finanziati dalla Usl Umbria1.
A questi lavori si è aggiunta la realizzazione di un bagno per disabili, nell’ambito di un progetto seguito dall’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello insieme agli uffici comunali, che ha visto oltre al Comune la partecipazione e il contributo della Fondazione Perugia della Pro-Loco Spina e dell’associazione Polisportiva Spina. Attualmente gli spazi, che il Comune mette a disposizione gratuitamente, ospitano 4 ambulatori, per altrettanti medici di medicina generale, due sale di attesa e la sede dell’Avis di Spina.
Come spiega l’assessore alle politiche socio-sanitarie, Manuela Taglia, nel ringraziare Usl, Fondazione Perugia e tutta la comunità di Spina, “questo spazio rappresenta un tassello importante nell’ottica di una migliore e adeguata organizzazione di tutta la medicina territoriale. Il Comune di Marsciano continuerà quindi ad ascoltare le esigenze della popolazione e a interfacciarsi con la Usl Umbria 1 per potenziare i servizi che questa sede distaccata del Distretto ospita, in modo da farla diventare uno spazio comodo cui rivolgersi per tutta la popolazione che abita nell’area nord del territorio comunale”.
Con l’occasione di questa inaugurazione il sindaco porterà il saluto e il ringraziamento di tutta la comunità ai medici di medicina generale che nel corso dei due anni appena trascorsi sono andati in pensione. “Ognuno di loro – sottolinea il sindaco Francesca Mele – per tantissimi anni ha rappresentato un punto di riferimento per i propri assistiti e partecipato attivamente alle politiche e alle iniziative volte a garantire il mantenimento e il miglioramento della salute pubblica, specialmente negli ultimi anni segnati dall’emergenza sanitaria. Con questa semplice iniziativa vogliamo fargli sentire l’apprezzamento di tutta la popolazione e fare loro i migliori auguri per qualunque nuova attività o percorso di vita vorranno intraprendere”.
Insieme al sindaco di Marsciano, Francesca Mele, all’inaugurazione interverranno il direttore del Distretto socio sanitario della Media Valle del Tevere, Luigi Sicilia, l’assessore Manuela Taglia, il consigliere comunale Danilo Simpatia e i rappresentanti delle associazioni locali e della Fondazione Perugia.