AL TEATRO TORTI DI BEVAGNA VA IN SCENA " EMOZIONI D'ITALIA", DEDICATO ALLE GESTA DI GIUSEPPE GARIBALDI - Tuttoggi.info

AL TEATRO TORTI DI BEVAGNA VA IN SCENA ” EMOZIONI D'ITALIA”, DEDICATO ALLE GESTA DI GIUSEPPE GARIBALDI

Redazione

AL TEATRO TORTI DI BEVAGNA VA IN SCENA ” EMOZIONI D'ITALIA”, DEDICATO ALLE GESTA DI GIUSEPPE GARIBALDI

Lun, 06/06/2011 - 11:08

Condividi su:


Mercoledì 8 giugno, alle ore 21, presso il teatro comunale “F.Torti”, si terrà lo spettacolo “Emozioni d’Italia”. L’evento è stato organizzato dai bambini e dai genitori della scuola dell’Infanzia di Cantalupo in collaborazione con la scuola Primaria, facenti parte dell’istituto comprensivo “Ten. Ugo Marini” di Bevagna. La rappresentazione nasce da un percorso didattico svoltosi durante l’intero anno scolastico intitolato “Sulla strada delle emozioni”. Il progetto è iniziato con un calendario finalizzato alla alfabetizzazione emozionale dei bambini e delle bambine. In tale contesto le insegnanti hanno predisposto carte facciali espressivo-visive utilizzate dagli alunni per la costruzione di storie che sarebbero servite per la stesura del canovaccio. I lavori stavano proprio andando in questa direzione quando, una mattina, in occasione del festeggiamento dell’Unità d’Italia, i bambini hanno tracciato sul pavimento la sagoma dell’Italia e subito si è canalizzata la loro attenzione su quel disegno. La prima risposta di tutti i presenti è stata il silenzio assoluto, un silenzio partecipe e coinvolgente. Ecco quindi che alle insegnanti è venuta la brillante idea di nominare Giuseppe Garibaldi. Il giorno dopo gli alunni e le alunne, con ancora negli occhi e nella testa le mitiche imprese dell’eroe del Due Mondi, hanno chiesto di riascoltare la storia della Unità d’Italia. Durante la narrazione sono emerse prepotenti le loro sensazioni. E questo è stato il motivo che ha spinto l’intero corpo docente a dare vita ad un appuntamento teatrale basato sugli avvenimenti storici che hanno portato l’Italia ad essere un paese unito da nord a sud. Il progetto è stato ideato dalle insegnanti Angela Baglioni, Annarita Contin, Francesca Riommi, Angela Roscini e Cinzia Vini. Il coro finale è stato organizzato da Brunella Nardi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!