Al consultorio "Città Giardino" di Terni inaugurato il Punto Unico di Accesso ai servizi sociosanitari - Tuttoggi.info

Al consultorio “Città Giardino” di Terni inaugurato il Punto Unico di Accesso ai servizi sociosanitari

Marco Menta

Al consultorio “Città Giardino” di Terni inaugurato il Punto Unico di Accesso ai servizi sociosanitari

Sab, 22/07/2023 - 11:41

Condividi su:


Si tratta di un progetto pilota di implementazione del consultorio familiare. De Fino: "Sostenere i bambini e le famiglie significa promuovere salute"

Inaugurato a Terni, presso la sede del consultorio “Città Giardino” in Via Montegrappa 49/a, il primo PUA, punto unico di accesso ai servizi sociosanitari del territorio.

Si tratta di un progetto pilota di implementazione del consultorio familiare, finanziato dal Fondo per le politiche della Famiglia – anno 2021, che risponde a quanto previsto nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023, nell’ottica di una valutazione multidimensionale dei bisogni ad opera di equipe multidisciplinari. Oltre al personale sanitario già operativo e in servizio presso il consultorio, infatti, è prevista la presenza di un assistente sociale per attività di ascolto e supporto ai cittadini e alle cittadine che accedono al consultorio.

Il Comune di Terni, inoltre, ha acquistato da FarmaciAterni e donato al consultorio beni per le mamme e i papà durante la gestazione e i primi mesi di vita del bambino (fasce elastiche, marsupi, pannolini lavabili, cuscini per l’allattamento, tappetini, ecc); il progetto prevede, inoltre, la fornitura di libri, attività di formazione e integrazione del personale.

Altamura: “Siamo orgogliosi di promuovere e attivare iniziative a favore della natalità e della prima infanzia”

“Siamo orgogliosi, come amministrazione comunale, di promuovere e attivare iniziative a favore della natalità e della prima infanzia”, dichiara l’assessore al Welfare e alle Politiche sociali del Comune di Terni, Viviana Altamura. “Un ringraziamento particolare va a tutta la rete dei soggetti che hanno aderito al progetto e hanno reso possibile l’inaugurazione del primo punto unico di accesso al sistema dei servizi socio-sanitari”.

De Fino: “Sostenere i bambini e le famiglie significa promuovere salute

“Il consultorio familiare, per definizione, accompagna le persone nelle fasi evolutive della vita, la più significativa delle quali è quella della nascita”, ha aggiunto il Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino. “Sostenere i bambini e le famiglie significa promuovere salute, e in questo senso si tratta di coltivare progetti lungimiranti che hanno bisogno della partecipazione della rete dei soggetti attivi nella comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!