AGOSTO MONTEFALCHESE: IL QUARTIERE DI SAN BARTOLOMEO SI SVELA - Tuttoggi.info

AGOSTO MONTEFALCHESE: IL QUARTIERE DI SAN BARTOLOMEO SI SVELA

Redazione

AGOSTO MONTEFALCHESE: IL QUARTIERE DI SAN BARTOLOMEO SI SVELA

Gio, 07/08/2008 - 08:44

Condividi su:


L'Agosto Montefalchese è una grande festa di popolo. I quartieri lavorano tutto l'anno per mettersi in bella mostra durante il periodo in cui si svolge la manifestazione.

Il “rosso” quartiere di San Bartolomeo è affidato, fino al 2009, al priore Marco Tabarrini. “Faccio parte di questo gruppo – afferma con orgoglio Tabarrini – da quando ero bambino e ho sempre ammirato il compito del priore e della direzione in generale. Ho raccolto con entusiasmo l'eredità e il buon lavoro svolto dal mio predecessore, Luca Tiberi. Devo anche ringraziare il parroco, Don Alessandro Lucentini, per averci concesso gli spazi per allestire la taverna”.

I quartieranti di San Bartolomeo sono un gruppo numeroso composto anche da molti giovani che si allenano con abnegazione e sacrificio per fare in modo che si possano accendere i riflettori sul loro rione di appartenenza. Sulle gare per la conquista del Falco d'Oro, Tabarrini ha un sogno nel cassetto “Innanzitutto – spiega – mi piacerebbe riconfermare la bellissima vittoria nella Fuga del Bove, ma vorrei riuscire in ogni competizione. Tengo particolarmente al Tiro con la Balestra. I nostri arcieri hanno studiato attentamente l'attrezzo e le frecce per capirne anche i più piccoli movimenti”.

L'enogastronomia è un fiore all'occhiello per San Bartolomeo. Una menzione speciale merita l'idea venuta agli organizzatori di vestire, sia i camerieri che i volontari, con suggestivi abiti medievali. I ragazzi indosseranno una casacca lunga fino al ginocchio, mentre le ragazze vestiranno un abito che le coprirà fino alle caviglie.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!