Domenica 6, 13, 20 e 27 tornano le aperture straordinarie di una dei luoghi più nascosti e affascinanti di Città di Castello
Nelle domeniche di agosto – 6, 13, 20 e 27 del mese – tornano le aperture straordinarie della Rotonda Medievale di Città di Castello, dalle 15 alle 18.
Sulla scia degli anni passati PoliedroCultura, in collaborazione con il Comune, apre le porte del sito alla cittadinanza e ai numerosi turisti, curiosi di scoprire uno dei luoghi nascosti della città. La Rotonda medievale, infatti, è un piccolo gioiello del patrimonio storico-artistico di proprietà comunale. La sua importanza, nel passato, è stata tale da dare il nome alla via nella quale sorge e, addirittura, Filippo Titi nella mappa della città la cita pure nella legenda.
La struttura architettonica ricorda edifici templari francesi: la Rotonda, infatti, era forse legata ai Templari – che nella vicina Chiesa della Carità hanno lasciato le loro tracce con meravigliosi affreschi – e anche all’ordine dei Cavalieri di Malta, che erano presenti nella Commenda di Rignaldello. Sta di fatto che l’edificio, che un tempo sorgeva in aperta campagna, è molto suggestivo e misterioso, adatto anche ad ospitare mostre.
Le aperture di agosto continueranno anche nelle domeniche di settembre e si concluderanno con un evento, combinando le varie arti insieme, quindi: visita guidata alla Rotonda e a tutto il percorso legato agli ordini cavallerischi in città tra musiche e danze.
La Rotonda è sempre visitabile anche su appuntamento, a ingresso libero, contattando la Poliedro Cultura (0758554202 / 0758520656, cultura@ilpoliedro.org) o presentandosi dal martedì alla domenica presso la biglietteria della Pinacoteca comunale di Città di Castello.