Aglaia Spoleto, corso per volontari in cure palliative - Tuttoggi.info

Aglaia Spoleto, corso per volontari in cure palliative

Redazione

Aglaia Spoleto, corso per volontari in cure palliative

Mer, 25/09/2013 - 15:59

Condividi su:


Lezioni, simulazioni, esercitazioni e molto altro per aiutare i malati terminali.Essere in grado di stare vicino ai malati terminali e ai loro familiari, aiutarli nelleattività quotidiane, curarne l'ambiente, ma anche promuovere la cultura delle curepalliative sono attività complesse che richiedono una formazione adeguata, oltreche una particolare motivazione. Tutti questi elementi saranno affrontati e valutatinel corso di formazione per volontari, organizzato da Aglaia, in collaborazione conla USL 2, che inizierà il 7 ottobre prossimo.
Nel corso di formazione saranno affrontati gli aspetti psicologici, sociali e sanitari,con uno sguardo anche a quelli economici, delle cure palliative attraverso lezionifrontali, discussioni guidate esercitazioni e simulazioni. Sono previsti dieci incontriche si terranno dalle 18.30 alle 20.30 a Spoleto presso la Palazzina Micheli (queste
le date: 7/10/15/17/21/24 ottobre, 4/14 novembre, 2/5 dicembre), due seminari(l'11 e il 18 novembre) in cui la proiezione di film fornirà lo stimolo per discuterealcuni aspetti del fine vita, e la partecipazione al convegno annuale di Aglaia, chesi terrà il 23 novembre.
Alla fine del corso verrà valutata l'idoneità a svolgere l'attività di volontariato, sia atutela del volontario stesso che delle persone che accompagnerà.Le attività di Aglaia – associazione che dal 1991 sostiene ed assiste i malati
terminali a domicilio ed in hospice – si realizzano in larga parte grazie alladedizione e all'impegno di tanti volontari che, in alcuni casi anchequotidianamente, offrono il proprio tempo per aiutare direttamente oindirettamente i malati terminali e le loro famiglie. Un aiuto che va sicuramente abeneficio degli altri ma che consente anche a chi lo offre di esprimere il valore dellarelazione e della condivisione con l’altro e di arrichirsi emotivamente eumanamente, di ampliare la propria rete di relazioni sociali.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 1 ottobre. L''adesione puòessere inviata via mail all'indirizzo info@aglaiaspoleto.it o via fax allo0743/770226 o consegnata di persona nella sede dell'Associazione, in viaPosterna 4, il martedì e il venerdì dalla e 16 alle 18 (tel 0743 47993), indicando i
propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza, professione, telefono eindirizzo mail) e autorizzandone il trattamento ai fini del corso (secondo quantoprevede il D.Lgs 196/2003).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!