Addio al professor Ermanno Bianconi "Lascia segno indelebile in tanti settori della società tifernate" - Tuttoggi.info

Addio al professor Ermanno Bianconi “Lascia segno indelebile in tanti settori della società tifernate”

Redazione

Addio al professor Ermanno Bianconi “Lascia segno indelebile in tanti settori della società tifernate”

Ven, 03/02/2023 - 15:02

Condividi su:


E' stato docente, storico, esperto cartografo e anche amministratore pubblico negli anni ’60-‘70 | Il cordoglio del sindaco

E’ scomparso in queste ore il Professor Ermano Bianconi, “storico” docente di geografia al triennio Commerciale dell’allora ITCG “Ippolito Salviani” con esperienze anche fuori dal comprensorio come dirigente scolastico.

Oltre all’impegno politico nel Psi in ambito comunale e regionale, Bianconi ha rivestito ruoli di primo piano nelle legislature “targate” Angelini e Nocchi negli anni ‘60 e ‘70, rispettivamente come consigliere comunale e poi assessore.

Cartografo di prim’ordine, protagonista per anni di iniziative e convegni sullo sviluppo della Ferrovia e della Superstrada “Due Mari”, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’associazione “Pro-Tiferno” ed è stato fra i promotori della rivista storica “Pagine Altotiberine” e primo presidente del Circolo Culturale “Luigi Angelini”. Assieme al Professor, Tommaso Bigi, si è dedicato a lungo a ricerche e studi storici su Piceni e Longobardi.

Il professor Bianconi lascia un segno indelebile del suo percorso di vita, come persona colta e appassionata della storia e delle tradizioni della città, e di quello professionale in qualità di docente e poi come amministratore, consigliere comunale e assessore – ha ribadito il sindaco Luca Secondi Il suo impegno pubblico ne ha fatto nel corso di tanti anni un punto di riferimento, in particolare nei settori che seguiva più da vicino e di cui era appassionato interprete e protagonista come lo sviluppo delle infrastrutture viarie, la promozione del territorio e la sua storia che rivendicava sempre con orgoglio”.

Al cordoglio di sindaco e giunta si unisce quello del gruppo consiliare Psi, a partire dal Presidente del Consiglio Luciano Bacchetta e dei consiglieri Loriana Grasselli, Luigi Gennari e Ugo Tanzi. Cordoglio anche dal segretario e gruppo dirigente del partito tifernate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!