"Addio Peppe", giornalismo umbro in lutto | Lunedì i funerali di Occhioni

“Addio Peppe”, giornalismo umbro in lutto | Lunedì i funerali di Occhioni

Redazione

“Addio Peppe”, giornalismo umbro in lutto | Lunedì i funerali di Occhioni

Dom, 06/06/2021 - 20:35

Condividi su:


E' morto a seguito di una malattia Giuseppe Occhioni, figura di riferimento nell'informazione sportiva in Umbria | L'ultimo saluto nella sua Perugia

Lutto nel giornalismo per la scomparsa di Giuseppe Occhioni, figura di riferimento nell’informazione sportiva in Umbria. La triste notizia è stata data dall’Ussi, il sindacato dei giornalisti sportivi, di cui è stato la vera anima sin dal 1983, quando ancora si chiamava Gugs (Gruppo Umbro Giornalisti Sportivi).

Peppe era nato a Perugia nel 1948. E’ stato anche consigliere dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Ha lavorato nella redazione perugina de Il Tempo, e poi per La Nazione, Il Messaggero e dell’agenzia Italpress.

E’ stato nell’Ussi da pubblicista sin dagli albori dell’organizzazione, come vicepresidente e quasi da subito consigliere nazionale, rappresentando la nostra regione con autorevolezza, dedizione ed enorme passione per decenni e fino all’anno scorso.

Tante le iniziative che hanno fatto la storia dell’Ussi Umbria: il torneo di Tennis per giornalisti creato insieme ad Antonio Ciorba, il libro ‘Dalla penna d’oca alla penna ottica’ per il centenario del giornalismo sportivo perugino con gli amici fraterni Remo Gasperini e Gianfranco Ricci, la squadra di Calcio che ha seguito per anni ogni uscita, il campionato italiano di Podismo, il ‘Rally della Stampa’, i Congressi, i Consigli Nazionali in Umbria (due volte a Todi, una a Perugia e una memorabile, a Norcia in mezzo alla neve).

“Ha deciso di andarsene in silenzio – hanno scritto gli amici e colleghi dell’Ussi – senza far sapere a nessuno di noi di essere malato e lasciando in tutti noi un vuoto enorme ed incolmabile. Lascia la moglie Caterina, la sorella Rita e tre figli, France sc a, Federica e Francesco, cui va il più sentito cordoglio del gruppo umbro dell’Ussi e dell’Associazione Stamp a Umbra”.

Anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, a nome del Consiglio direttivo, ha ricordato con commozione la figura umana e professionale di Giuseppe Occhioni, scomparso nelle scorse ore. “Il giornalismo umbro – il messaggio di Conticelli – perde una figura di rilievo del nostro mestiere, un cronista innamorato delle notizie sempre pronto a far valere le proprie idee con schiettezza e lucidità. Sono vicino alla famiglia nel ricordo di un collega che per anni si è impegnato con generosità all’interno degli organismi di categoria, ogni volta offrendo la sua esperienza a servizio degli altri”.  

Il funerale sarà celebrato lunedì alle ore 10,30 nella Chiesa Parrocchiale dell’Oasi di Sant’Antonio in via Canali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!