Addio a Dante Fontanelli, partigiano, assessore e storico rosticciere tifernate - Tuttoggi

Addio a Dante Fontanelli, partigiano, assessore e storico rosticciere tifernate

Davide Baccarini

Addio a Dante Fontanelli, partigiano, assessore e storico rosticciere tifernate

Sab, 04/12/2021 - 14:24

Condividi su:


Aveva compiuto 100 anni lo scorso 2 settembre, Città di Castello piange un pezzo di storia

Se n’è andato giovedì 2 dicembre Dante Fontanelli, “partigiano” umbro, sindacalista, amministratore pubblico e titolare di uno storico locale commerciale di Città di Castello.

Tifernate “doc”, Dante Fontanelli era nato il 2 Settembre 1921 (aveva compiuto 100 anni lo scorso 2 settembre), orgoglioso delle sue radici, della famiglia e della comunità locale, “testimone e rappresentante illustre dei momenti drammatici e della ricostruzione della storia locale e non solo” ha dichiarato il sindaco Luca Secondi.

Ha partecipato alla guerra 1940/1945 e con i partigiani alla liberazione nel gruppo di combattimento “Cremona”. Da assessore, nelle giunte Pierucci e Corba, è stato stato uno degli artefici della costruzione e ricostruzione di Città di Castello, contribuendo al piano regolatore della città, alla costruzione della zona industriale e della diga di Montedoglio.

Sempre attivista in difesa dei diritti dei lavoratori è stato anche segretario della Camera del Lavoro. Ha poi lavorato per anni come cuoco all’ospedale di Perugia e in seguito al Centro di igiene mentale di Città di Castello. Nel 1974 ha aperto a Città di Castello la “Rosticceria da Mirko” (il nome di uno dei figli, gli altri sono Franco, Vaninka, Antonello e Fabrizia) insieme alla moglie Bruna. “Oggi la grande famiglia tifernate lo piange e lo ricorda con gratitudine” ha dichiarato Secondi.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!