Addio al cigno "Checco", mascotte del Parco di Rignaldello per oltre 21 anni - Tuttoggi.info

Addio al cigno “Checco”, mascotte del Parco di Rignaldello per oltre 21 anni

Davide Baccarini

Addio al cigno “Checco”, mascotte del Parco di Rignaldello per oltre 21 anni

Le analisi di rito sul corpo dell'animale faranno luce sulle cause della morte, appena un mese e mezzo fa era diventato papà
Sab, 06/07/2019 - 15:17

Condividi su:


E’ morto il cigno “Checco”, mascotte del Parco di Rignaldello da oltre 21 anni, simbolo e beniamino delle famiglie e soprattutto dei bambini. L’animale è stato ritrovato privo di vita sullo specchio d’acqua del parco, gestito da Arcicaccia, proprio da uno degli addetti dell’associazione, Alberto Alunni, che lo ha visto nascere e poi accudito con amore e dedizione per più di venti anni.

Nel pomeriggio di venerdì sono stato avvertito da alcune persone che avevano visto il cigno dare segnali inequivocabili di disagio ed emettere strani suoni. Quando sono arrivato a pochi passi dal recinto del laghetto l’ho trovato ormai privo di vita” – precisa con la voce rotta dall’emozione Alunni.

Saranno ora le analisi di rito sul corpo dell’animale, trasportato dal Servizio Veterinario della Usl 1 Umbria all’Istituto Zooprofilattico di Perugia, a certificare le cause della morte improvvisa di “Checco”, che appena un mese e mezzo fa, lo scorso 24 maggio, era diventato di nuovo papà: si erano infatti dischiuse 4 uova deposte dalla mamma “Gisella” nell’isolotto centrale dello stagno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!