Al Parco dei Cigni è arrivata...la cicogna | Tre nuovi nati per i genitori Checco e Gisella - Tuttoggi.info

Al Parco dei Cigni è arrivata…la cicogna | Tre nuovi nati per i genitori Checco e Gisella

Redazione

Al Parco dei Cigni è arrivata…la cicogna | Tre nuovi nati per i genitori Checco e Gisella

Nella mattinata si sono dischiuse tre delle cinque uova deposte dalla mamma nel nido al centro dello stagno, evento rarissimo per un parco pubblico
Ven, 24/05/2019 - 13:58

Condividi su:


Al Parco dei cigni di Città di Castello è arrivata la cicogna. Questa mattina (venerdì 24 maggio) si sono dischiuse tre delle cinque uova deposte dalla mamma cigno Gisella, nell’isolotto centrale dello stagno del Parco di Rignaldello. A fare la scoperta Alberto Alunni, membro del direttivo di Arcicaccia, che gestisce la struttura, e che si è complimentato per primo con Checco, il cigno maschio, storico inquilino del lago. La nascita, spettacolare e rara per un parco pubblico, si candida a diventare l’evento dell’estate.

I cigni sono animali selvatici, come tali li trattiamo, anche se Checco è a suo modo molto affettuoso e spesso si comporta più come un cane che come un cigno – dice Alunni – In realtà Checco, che ora si mostra come un padre amorevole, tenendo lontani gli estranei dalla recinzione, ben presto, ad ottobre, terminato l’addestramento e come vuole la loro natura, scaccerà i figli per tornare ad essere, insieme a Gisella, l’unico re dello stagno”.

Fino all’autunno però lo spettacolo della famigliola a spasso per il laghetto sarà assicurato. “Ci vorrà ancora qualche giorno prima che i piccoli scendano in acqua. Il periodo di adattamento prevede che si asciughi il piumaggio con cui nascono e che le uova siano completamente dischiuse. Una nidiata di cinque esemplari è davvero straordinaria per la nostra coppia, ci auguriamo che tutti riescano a sopravvivere”.

Nell’ambito della riqualificazione dell’asta del Tevere, il parco ambientale di Rignaldello ha subito un profondo restyling, che ha interessato lago, area gioco, percorsi, spazi verdi e ingressi. Dal 2016 un impianto di fitodepurazione garantisce la filtrazione e, dunque, la pulizia delle acque del laghetto, dove vivono i cigni, ma anche specie migratorie come i germani (ce ne sono 14 esemplari), pesci d’acqua dolce ma anche tartarughe. Il parco offre anche esperienze ambientali innovative grazie a cinque aree tematiche (percorso sensoriale, lettini aromatici, accampamento indiano, area lettura e percorso per la caccia alle impronte) e un centro servizi ambientale con materiale informativo e pubblicazioni a carattere divulgativo per scuole, associazioni e turisti.

Del parco si occupa il direttivo di Arcicaccia, composto dal presidente Luigi Falleri e dai consiglieri Giampaolo Zandrini e Alberto Alunni, che per il cigno Checco ha un debole: “Non c’è bisogno di fare inviti ufficiali – dice quest’ultimo – il parco è molto frequentato ma i nuovi cigni sono un documentario visto in diretta, interessante e curioso per tutti i tifernati, grandi e meno grandi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!