Ad Orvieto la psicoterapia entra in palestra: il progetto gratuito e inclusivo è sostenuto dal comitato ciCasco - Tuttoggi.info

Ad Orvieto la psicoterapia entra in palestra: il progetto gratuito e inclusivo è sostenuto dal comitato ciCasco

Redazione

Ad Orvieto la psicoterapia entra in palestra: il progetto gratuito e inclusivo è sostenuto dal comitato ciCasco

Lun, 28/10/2024 - 15:34

Condividi su:


ORVIETO – Una Magic box che offre uno spazio sicuro e anonimo dove chiunque può esprimere le proprie difficoltà, i pensieri o le richieste d’aiuto. E uno psicoterapeuta che esaminerà ogni richiesta restituendo a ciascuno un riscontro personalizzato per offrire nuovi strumenti di comprensione e sostegno emotivo. Il tutto in palestra, luogo dove spesso bambini e ragazzi rischiano di essere “bullizzati” per le caratteristiche fisiche o per la timidezza.

Il progetto Psicoterapia in palestra va in scena a Orvieto Dance Lab, è completamente gratuito per chiunque ed è sostenuto dal Comitato ciCasco-Metti in moto l’inclusione.

“Uno dei valori fondamentali di questo progetto è la sua totale gratuità. Ogni servizio è offerto senza alcun costo, perché crediamo fermamente che il supporto psicologico debba essere alla portata di tutti. Vogliamo abbattere le barriere economiche e sociali, creando un ambiente inclusivo dove ognuno possa sentirsi libero di cercare aiuto e condivisione e dove il benessere mentale rappresenti un diritto per ogni persona” dice Leandro Tortolini, presidente di ciCasco.

“All’interno della palestra ogni persona può lasciare un messaggio scritto, un disegno o qualsiasi altra forma di comunicazione nella Magic Box, senza timore di essere giudicata. Il nostro psicoterapeuta, Giuliano Barbabella, esaminerà ogni richiesta con cura e professionalità. Ogni persona, indipendentemente dall’età o dalla propria esperienza, deve potersi sentire accolta e supportata.” spiega Maddalena Terracina di Orvieto Dance Lab.

“In un contesto come la palestra – sottolinea Barbabella – dove si favorisce la liberazione del corpo e delle emozioni, la psicoterapia si rivela uno strumento utile per orientare questi sentimenti, prevenendo che il corpo diventi un mero strumento compensatorio. L’obiettivo è promuovere il benessere integrato dell’individuo all’interno di uno spazio dedicato al miglioramento psicofisico complessivo”.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!