Ad Assisi il 30 marzo un incontro sul controllo di vicinato - Tuttoggi.info

Ad Assisi il 30 marzo un incontro sul controllo di vicinato

Redazione

Ad Assisi il 30 marzo un incontro sul controllo di vicinato

Mer, 29/03/2023 - 14:21

Condividi su:


All’iniziativa sarà presente il dottor Francesco Caccetta, criminologo e vice presidente Unarma (associazione sindacale carabinieri)

Domani, giovedì 30 marzo, dalle ore 15 in poi, nella Sala della Conciliazione, avrà luogo un incontro sul controllo di vicinato a cui sono stati invitati i cittadini e le associazioni che operano sul territorio per approfondire l’argomento e fare il punto operativo del progetto nel comune di Assisi.

All’iniziativa sarà presente il dottor Francesco Caccetta, criminologo e vice presidente Unarma (associazione sindacale carabinieri) che illustrerà il suo libro proprio dal titolo “Il controllo di vicinato”; saranno presenti anche il sindaco Stefania Proietti, il vice sindaco Valter Stoppini che ha la delega alla sicurezza e il comandante della polizia locale Antonio Gentili.

Il progetto del controllo di vicinato per il comune di Assisi è stato elaborato dal corpo di polizia locale e riguarda tutta l’area cittadina, comprese tutte le frazioni, con lo scopo di coinvolgere l’intera comunità per contribuire alla prevenzione di fenomeni di illegalità e microcriminalità e per rimuovere elementi che possono costituire un presupposto al degrado della vita collettiva. Oltre alla sicurezza, l’attuazione del progetto prevede il controllo dell’ambiente e del decoro urbano, anche al fine di ridurre il divario tra la percezione dell’insicurezza e il numero di reati effettivamente commessi, e garantire, allo stesso tempo, una più efficace segnalazione alle forze dell’ordine dei comportamenti illegali.

Il comune di Assisi ha già individuato 5 ambiti territoriali dove sono stati costituiti altrettanti gruppi di vicinato che, ricordiamolo, sono “osservatori volontari e non si sostituiscono mai alle forze dell’ordine, avendo soltanto l’obiettivo di affiancarle nella segnalazione e nell’osservazione del territorio. Il controllo di vicinato è una attività di cittadinanza attiva che, dove messa in atto, contribuisce efficacemente alla riduzione dei fenomeni criminali, non si tratta di “ronde volontarie” ma di effettiva partecipazione civica al controllo del territorio e alla salvaguardia del bene comune.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!