Ad Alessandro Martorana il Premio Samaritano 2022 | Foto - Tuttoggi.info

Ad Alessandro Martorana il Premio Samaritano 2022 | Foto

Flavia Pagliochini

Ad Alessandro Martorana il Premio Samaritano 2022 | Foto

Sab, 22/10/2022 - 11:50

Condividi su:


Cerimonia sabato 22 ottobre mattina a Petrignano di Assisi, accanto al premiato anche la bimba che ha salvato

Assegnato nella mattinata di oggi, sabato 22 ottobre, ad Alessandro Martorana, il Premio Samaritano 2022, concesso a chi, sulle strade del mondo o dove c’è bisogno, presta soccorso e solidarietà, rischiando spesso la propria vita per porre in salvo quella degli altri. L’anno scorso il premio è andato a Chiara Silvestrucci, ancora prima ad Eugenio Fumagalli. “Oggi, in questa cittadina della pianura di Assisi- hanno ricordato il sindaco, la presidente della locale Pro loco, Marta Freddii, il presidente del Samaritano Claudio Mancinelli- esprimiamo gratitudine ad Alessandro e ai tanti che, nei più diversi ambiti e a qualsiasi livello, si prodigano per gli altri, come il Samaritano nel Vangelo, nell’immutato ricordo del nostro petrignanese Giancarlo Tofi”. Accanto al premiato anche la giovane salvata, la dodicenne bolognese Michelle. (Continua dopo la gallery).

Il comitato “Il Samaritano”, dopo avere esaminato le schede riassuntive degli episodi di solidarietà stradale tra i recenti fatti di cronaca, ha individuato proprio Alessandro Martorana, residente a Montesanto, frazione del comune di Voghiera, provincia di Ferrara, nella persona da premiare. Martorana a inizio anno non ha esitato un attimo a tuffarsi per salvare dall’annegamento una ragazzina di 12 anni, oggi accanto a lui sul palco per condividere quel premio. Il giovane, pur non sapendo nuotare, si è gettato in acqua e, anche con l’aiuto di altre persone, ha salvato la bimba. “Quando finalmente sono arrivato a stringere la sua manina, ho pensato che se l’avessi mollata l’avrei persa. Non esisteva freddo, fatica, dolore. Non ho capito più niente e mi sono fatto solo guidare dal mio istinto“, aveva raccontato subito dopo i fatti. “Mia figlia è ancora viva grazie a lui – ha scritto la mamma delle ragazze –, io non smetterò mai di ringraziarlo“.

Il premio Samaritano è stato istituito alla fine degli anni ’70 per onorare la memoria del petrignanese Giancarlo Tofi che – ricorda il comitato promotore del riconoscimento – perse la vita travolto da un’auto per salvare una persona caduta in mezzo alla strada; nel 1973 il riconoscimento venne assegnato, postumo, alla mamma di Giancarlo. Il trofeo venne denominato “Il Samaritano” in riferimento alla parabola evangelica e dunque ai valori universali di altruismo e amore per il prossimo. Quest’anno la commissione esaminatrice è stata composta da Stefania Proietti, Sandra Spigarelli, Marco Tofi, Gianpiero Bianconi, Marta Freddii, Don Carlo Cecconi, Manuela Cesaretti, Monia Venturini, Corrado Cicogna, Federico Malizia, Marco Tarquinio, Tiziana Bonaceto, Rossano Rossi, Vittorio Jervolino e Daris Giancarlini. (Foto di P.L., M.B. e del comitato organizzatore del premio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!