Acquista auto su sito web, ma dell'autovettura non c'è traccia | Nuova truffa smascherata dai Carabinieri di Nocera Umbra - Tuttoggi.info

Acquista auto su sito web, ma dell’autovettura non c’è traccia | Nuova truffa smascherata dai Carabinieri di Nocera Umbra

Redazione

Acquista auto su sito web, ma dell’autovettura non c’è traccia | Nuova truffa smascherata dai Carabinieri di Nocera Umbra

La necessità di acquistare un auto e il prezzo vantaggioso lo hanno tratto in inganno | Versa un acconto su una PostePay, ma del mezzo nessuna traccia
Mer, 09/10/2019 - 19:03

Condividi su:


I Carabinieri della Stazione di Nocera Umbra hanno denunciato un uomo di 40 anni residente a Rimini, responsabile dell’ennesima truffa online nell’acquisto di beni, di fatto mai consegnati. La vittima è un anziano nocerino, il quale si era mostrato interessato all’acquisto di una Fiat Panda su un sito di vendite molto noto.

Il modus operandi è sempre lo stesso. Un’inserzione sul web dove vengono mostrate alcune foto del veicolo, il prezzo vantaggioso e l’abilità del truffatore nel raggirare la vittima. Quest’ultima, dopo un contatto telefonico avuto con il venditore, che lo ha rassicurato sulla bontà della trattativa e la regolarità della documentazione, ha versato la somma di 570 euro, in acconto, su una Postepay. Naturalmente, l’autovettura non è mai stata consegnata e del venditore più nessuna traccia.

All’anziano non è rimasto altro che rivolgersi ai Carabinieri, i quali hanno immediatamente attivato le indagini, effettuando accertamenti postali e sulle utenze cellulari utilizzate dal truffatore per farsi contattare dalla vittima di turno, giungendo, così, a scoprire la reale identità dell’inserzionista.

Dall’attività d’indagine svolta è stato accertato che il reo, anche in passato, si era reso responsabile di analoghi fatti a danno di vittime residenti sul tutto il territorio nazionale.

Questo evento è anche un’occasione preziosa per ricordare alle persone di adottare tutte le cautele possibili nell’effettuare acquisti sul web, in particolare nelle trattative fra privati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!