Acque torbide sul Tevere, Guasticchi "Monitorare situazione e furbetti" - Tuttoggi.info

Acque torbide sul Tevere, Guasticchi “Monitorare situazione e furbetti”

Redazione

Acque torbide sul Tevere, Guasticchi “Monitorare situazione e furbetti”

Il fenomeno si ripete nel tratto di fiume da Umbertide alla foce del Carpina, il consigliere regionale "Probabilmente alcune aziende rilasciano liquami e componenti inquinanti"
Gio, 01/08/2019 - 11:10

Condividi su:


Acque torbide nel tratto del fiume Tevere che si snoda da Umbertide fino alla foce del Carpina. Il fenomeno, non nuovo nella zona, si presenta infatti sempre dopo particolari e intensi fenomeni meteorologici. Oltre al fisiologico fango, però, “probabilmente alcune aziende rilasciano liquami e componenti inquinanti”.

A ipotizzarlo è il consigliere regionale Pd e vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Marco Vinicio Guasticchi, segnalando che “dopo la riattivazione del campo di gara di pesca dei laghi di Faldo, un’altra minaccia incombe su quel bellissimo campo gara fluviale”.

Tale situazione – precisa Guasticchi – andrebbe monitorata a fondo, affinché i soliti furbetti non approfittino per risparmiare sullo smaltimento. Inoltre l’acqua torbida è duratura e mette anche ua rischio l’attività di pesca sportiva, che prevede l’utilizzo di tali strutture per importanti gare nazionali ed internazionali”.

Invito quindi tutte le autorità preposte a vigilare conclude il consigliere regionale per identificare gli eventuali trasgressori e soprattutto invito tutti a segnalare eventuali abusi. Nel territorio di Umbertide e Montone abbiamo importantissimi impianti di pesca, che dobbiamo difendere e valorizzare per il bene di ambiente, economia e turismo dell’Alto Tevere umbro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!