A TERNI DAL 21 AL 29 MARZO TORNA "CIRCUITO CLUB" CON MUSICA, ARTE E TEMI SOCIALI - Tuttoggi.info

A TERNI DAL 21 AL 29 MARZO TORNA “CIRCUITO CLUB” CON MUSICA, ARTE E TEMI SOCIALI

Redazione

A TERNI DAL 21 AL 29 MARZO TORNA “CIRCUITO CLUB” CON MUSICA, ARTE E TEMI SOCIALI

Sab, 21/03/2009 - 11:31

Condividi su:


Torna puntuale come ogni anno il Circuito dei Club organizzato da Arci Terni con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni. Un'edizione 2009 particolarmente ricca che spazierà dall'arte alla musica, dal teatro alle tematiche d'interesse sociale, con un tributo al grande Fabrizio de Andrè, del quale proprio quest'anno ricorre il decennale della scomparsa. Presso il Placebo di Terni si è tenuta la conferenza stampa dell'evento, alla presenza di Fabio Barbini di Arci Terni e di Francesco Camuffo, della Presidenza Nazionale di Arci.

Il Circuito nasce dall'esigenza impellente di mettere in rete le diverse proposte culturali che i locali cittadini, i circoli e le singole associazioni propongono, nell'intento di creare una mappa culturale vera e propria. In questi ultimi anni la mappa si è trasformata in una articolata stagione culturale che racchiude i più diversi aspetti del mondo dell'arte e dello spettacolo. Dai concerti musicali, agli spettacoli teatrali e di cabaret, dai seminari di danza, teatro, musica, alle installazioni d'arte, dall'estemporanea di pittura alla presentazione di scrittori contemporanei, armonizzando realtà locali con artisti di fama nazionale ed internazionale.

Quest'anno e per l'intera durata del “Circuito dei Club” in occasione del decennale della morte di Fabrizio De Andrè, l'Arci invita tutti coloro che vogliono provare a dare forma alle canzoni di De Andrè, a realizzare dei fumetti ispirati alle canzoni dell'artista genovese. Al realizzatore del miglior prodotto verrà data la possibilità di effettuare uno stage presso lo studio dell'illustratore Andrea Camic. Al secondo e al terzo classificato verranno invece assegnati dei buoni acquisto da utilizzare presso la fumetteria “Delirio Abouts Comics” in via San Tommaso a Terni.

Per gli appuntamenti la prima uscita è per sabato 21 Marzo, con due appuntamenti. Alle 16.30 al Placebo incontro dibattito dal titolo “Volti di donna: racconti tra Mozambico e Italia”, con Candida Quintano, coordinatrice di Nafeza, rete delle associazioni femminili della Zambezia; alle 18,00 presso l'auditorium di Palazzo di Primavera l'incontro sul tema “Il diritto d'autore è un vincolo o un'opportunità? Creative Commons, nuova frontiera del copyright”. Presenti Francesco Camuffo, Arci Nazionale e la giornalista Antonella Beccaria di StampAlternativa.

Da segnalare nel cartellone 2009 il Film-Concerto “Camel Obsession” con Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey previsto per martedi 21 Aprile alle ore 21,00 al Teatro Verdi.

Altro evento di rilievo, l'anteprima nazionale di “Lovesongs” il concerto di Claudio Lolli fissato per sabato 25 Aprile alle ore 21;30 a Palazzo Gazzoli. Considerato dagli addetti ai lavori e dalla critica come uno dei maestri del cantautorato italiano, Lolli sarà accompagnato nella serata ternana dal suo storico chitarrista Paolo Capodacqua e dal jazzista Nicola Alesini.

Nel mezzo altri appuntamenti che si articoleranno negli spazi culturali della città e nei luoghi d'intrattenimento scelti da moltissimi giovani e non solo.

Una kermesse che nel corso degli anni è divenuta una vera e propria stagione culturale pensata per Terni e capace di esprimere i più diversi aspetti del mondo dell'arte e dello spettacolo. Il percorso del “Circuito dei Club” ha contribuito a vivacizzare il territorio, coinvolgendo imprese commerciali ed interagendo con situazioni spesso nuove per il loro panorama, ma altamente positive dal punto di vista della crescita reciproca.

Gli appuntamenti del “Circuito dei Club” sono tutti ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni contattare 0744.426743 o scrivere a terni@arci.it o visitare il sito web www.comune.terni.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!