A MASSIMO GHINI IL “PREMIO MATTOLI”. BEVAGNA RICORDA LA FIGURA DEL CELEBRE REGISTA - Tuttoggi.info

A MASSIMO GHINI IL “PREMIO MATTOLI”. BEVAGNA RICORDA LA FIGURA DEL CELEBRE REGISTA

Redazione

A MASSIMO GHINI IL “PREMIO MATTOLI”. BEVAGNA RICORDA LA FIGURA DEL CELEBRE REGISTA

Gio, 03/12/2009 - 17:33

Condividi su:


In questo fine settimana, a Bevagna, sarà protagonista assoluta la figura del regista cinematografico Mario Mattòli. Il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli , l’assessore alla Cultura , Oscar Proietti, e la presidente della Pro Loco di Bevagna, Severina Trabalza Marinucci , nella Sala consiliare del palazzo municipale, hanno infatti presentato “Mattòli … si nasce “ , un evento culturale che è parte integrante della seconda edizione del “Premio Mattòli per la commedia italiana “ . Sabato 5 dicembre , alle ore 10.30 , sarà proiettato il film “ La vita ricomincia “ per i soli studenti dell’Istituto Comprensivo del capoluogo . Il regista Maurizio Ponzi spiegherà ai ragazzi alcune cose importanti sulla pellicola e la sua genesi . Alle ore 17 , verrà presentato il documentario “Bevagna“ . La Banda musicale si esibirà alle ore 18 . Gli appuntamenti pomeridiani termineranno alle ore 19 con “ L’aperitivo del regista “ . Domenica 6 dicembre , alle ore 11.30 , si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Mattòli per la commedia italiana“ all’attore Massimo Ghini. Di pomeriggio , alle ore 17 , gli amanti della settima arte potranno vedere “I due orfanelli “ , con un intervento del critico cinematografico Steve Della Casa . Tutti questi eventi , negli orari previsti , si svolgeranno all’interno del teatro comunale “F. Torti“ . Il regista televisivo Fabrizio Costa ha garantito la sua presenza, così come gli attori Simone Montedoro e Franco Castellano . Mario Mattòli, regista e sceneggiatore , nasce a Tolentino nel 1898 , ma conserva per tutta la vita rapporti stretti con Bevagna, la città natale della famiglia . Fra gli anni Trenta e Sessanta del secolo scorso, con le sue opere, ha saputo cogliere alla perfezione gli usi e i costumi di quel periodo fortemente diviso tra provincialismo e conformismo . Mario Mattòli si è spento a Roma nel 1980 .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!